Vbc

Vbc, serve la svolta dopo quattro anni senza playoff

La Vbc Trasporti Pesanti giocherà una sfida playoff per la prima volta dopo la pandemia: l’ultima volta fu nel primo anno di gestione Gaspari, 2018-2019. Nel 2020 il Covid fece saltare l’intera seconda parte di stagione, nel 2021 la Casalmaggiore di Parisi si qualificò ma diversi casi di positività nel gruppo squadra costarono l’esclusione delle rosa con Chieri qualificata a tavolino al turno successivo e la Vbc in quarantena.

Nel 2022, la squadra di Volpini si salvò all’ultima giornata: seconda volta di Casalmaggiore fuori dai playoff dopo l’annata targata Abbondanza-Lucchi. Un ritorno, quello della Vbc alla post season, reso certo domenica da demeriti altrui data la sconfitta rosa a Busto Arsizio e il concomitante ko di Firenze con Conegliano.

Il margine sul nono posto è sufficiente per certificare la qualificazione alla post season ma il verdetto dell’EWork Arena accende ben più di una spia d’allarme. Segnali preoccupanti erano arrivati anche la settimana prima al PalaRadi, nel successo risicato con il Bisonte. A Busto, dopo un primo set su buoni livelli nonostante l’assenza di De Bortoli e con Perinelli nel ruolo di libero, Casalmaggiore è crollata alla distanza, cedendo il passo alla Uyba dal secondo parziale.

Bersagliata Frantti, che nel girone di ritorno sembra lontana parente della campionessa d’inizio avventura in rosa, fuori giri Dimitrova, rivedibile l’intesa con Carlini: cucite le bocche da fuoco Vbc, Busto è andata in crescendo e il 3-1 finale riaccende le velleità di rimonta delle farfalle, ora a soli tre punti dalla Trasporti Pesanti, non più certa del sesto posto.

Per blindare il miglior piazzamento possibile in chiave playoff, le rosa dovranno cambiare marcia già domenica con Pinerolo al PalaRadi, per non rischiare il tutto per tutto all’ultima curva nello scontro diretto di Bergamo.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...