Pool salvezza, Offanengo insegue il tris: c'è Vicenza
Tris nel mirino per la Chromavis Eco DB, che nella pool salvezza di A2 femminile insegue la terza vittoria in altrettanti incontri. Domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo le neroverdi di Giorgio Bolzoni affronteranno l’Anthea Vicenza nella quarta giornata d’andata della seconda fase. Le cremasche arrivano all’appuntamento dopo il doppio 3-0 rifilato a Perugia e a Marsala, mentre mercoledì Porzio e compagne hanno osservato il turno di riposo nell’impegno infrasettimanale di campionato.
“Vicenza – osserva coach Bolzoni – ha l’organico più forte dal punto di vista dell’attacco, dove spiccano le straniere Kavalenka e Legros oltre a Cheli che conosce bene Offanengo; in palleggio, Galazzo, oltre a essere brava in secondo tocco d’attacco, ha nelle proprie mani un gioco veloce. Bisogna cercare di mettere in difficoltà l’Anthea in ricezione, poi il nostro muro-difesa deve fare il solito lavoro che nelle ultime partite ha svolto bene e dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo vissuto una settimana sicuramente tranquilla, le ultime due vittorie ci permettono di lavorare con serenità, ma anche coscienti del fatto che nulla è stato fatto. Tranquillità, ma anche molta attenzione; la squadra ha voglia di spingere ancora di più”.
L’AVVERSARIO – L’Anthea Vicenza Volley è reduce dalla beffa di mercoledì, quando in casa è stata rimontata da Montale (da 2-0 e 12-7 nel terzo set al 2-3 ai vantaggi del tie break). “Offanengo – osserva coach Ivan Iosi – ha un roster profondo con più soluzioni e ha cambiato molto nel corso della stagione. La Chromavis Eco DB ha iniziato molto bene la pool salvezza ed esprime una discreta pallavolo. Noi abbiamo le nostre frecce, dobbiamo ripartire dalle cose belle fatte vedere mercoledì contro Montale, scaricare le tossine e andarcela a giocare al PalaCoim dove Offanengo ha fatto bene. Le cremasche possono contare su elementi di esperienza come le bande Bartesaghi e Trevisan ed esprimono un gioco diverso dalle avversarie fin qui incontrato come Lecco, Club Italia e la stessa Montale, che hanno nelle corde una pallavolo più veloce. Il nostro obiettivo è cercare di tenere un po’ la palla lontana dalla testa della palleggiatrice per limitare il gioco al centro, dove soprattutto Anello sta facendo molto bene. Rendere meno fluida la loro pallavolo dipenderà anche dalla nostra capacità di battere in un certo modo; il focus sarà sulla fase di break point provando a mantenere il nostro side out che in questo momento è buono”.
Le due squadre si sono affrontate in questa stagione nella pre-season dando vita alla finale terzo-quarto posto del Trofeo Pietro Bressan alla memoria, con Offanengo a segno 2-0. Domenica da derby territoriale per la schiacciatrice vicentina della Chromavis Eco DB Francesca Trevisan, mentre nell’Anthea Vicenza Volley ci sono due ex di turno: la centrale e capitano Lisa Cheli e la palleggiatrice Sonia Galazzo, già protagoniste in B1 a Offanengo.
A dirigere l’incontro tra Chromavis Eco DB e Anthea Vicenza Volley saranno il primo arbitro Giovanni Ciaccio e il secondo arbitro David Kronaj.
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Club Italia-Assitec Sant’Elia (sabato ore 16)
Orocash Lecco-Seap-Sigel Marsala (ore 15)
Desi Shipping Akademia Messina-Tecnoteam Albese Volley Como (ore 16)
3M Pallavolo Perugia-D&A Esperia Cremona
Chromavis Eco DB-Anthea Vicenza Volley.
Riposa: Emilbronzo 2000 Montale.
LA CLASSIFICA – Tecnoteam Albese Volley Como 34, D&A Esperia Cremona 28, Chromavis Eco DB, Orocash Lecco 27, Emilbronzo 2000 Montale 26, Anthea Vicenza Volley 25, Assitec Sant’Elia 18, Seap-Sigel Marsala, Desi Shipping Akademia Messina 17, Club Italia 12, 3M Pallavolo Perugia 10