Pergolettese

Rigore di Varas: la Pergolettese scappa e ora è a -1 dai playoff

E’ vero che la matematica non c’è ancora ma a cinque giornate dalla fine la classifica dice che, intanto, la Pergolettese è più vicina ai playoff (-1) che ai playout (+6) e soprattutto la distanza dalla penultima, la Triestina, è di 11 punti e, come noto, non si disputano playout se il margine è superiore ad 8 punti.

Vince ancora la Pergolettese e tiene aperta la striscia positiva con 5 vittorie e 3 pareggi: lo fa per 1-0 contro la Pro Vercelli grazie ad un gol di Varas su rigore al 39’ del primo tempo, nella domenica in cui la FeralpiSalò allunga in vetta e ora “vede” la serie B. Ma guardando alla lotta salvezza, i gialloblu di Villa, salendo a 44 punti, ipotecano la permanenza in categoria.

Dopo un buon avvio ospite, al 17’ da corner di Artioli, Abiuso prende l’ascensore ma incorna a lato. Due minuti dopo Soncin fa il miracolo sulla punizione ben calciata da Rojas. Al 39’ il momento clou: Artioli apre, Bariti va fino in fondo, sterza, Gatto ci casca e lo stende. E’ rigore: Varas, che a Vercelli lo aveva sbagliato nella sfida playoff dello scorso torneo, stavolta non trema: 1-0. Allo scadere della prima frazione Mazzarani impegna Valentini, bravissimo a deviare il piazzato.

Pro Vercelli più insidiosa nella ripresa: Anastasio colpisce la parte alta della traversa su punizione al 49’, Guiu Vilanova al 71’ in ripartenza serve dietro Artioli, che trova il rimpallo di un difensore. Con l’ingresso di Guindo il finale è piemontese: il nuovo entrato di testa troverebbe il pareggio se Piccinini non salvasse sulla linea all’81’, poi all’84’ il tiro di Rojas trova pronto a terra Soncin. Che paura, infine, al 95′, quando viene annullato un gol a Guindo, che trova una bella rete al volo con Saco che però è sulla traiettoria e copre Soncin, peraltro spostandosi e ingannando il portiere.

Finisce così. E’ vero che la matematica non c’è ancora ma a cinque giornate dalla fine la classifica dice che, intanto, la Pergolettese è più vicina ai playoff (-1) che ai playout (+6) e soprattutto la distanza dalla penultima, la Triestina, è di 11 punti e, come noto, non si disputano playout se il margine è superiore ad 8 punti. Insomma, con l’una o con l’altra strada la Pergolettese è quasi al sicuro. Prossimo impegno domenica 26 marzo (salvo anticipi) in casa della Virtus Verona.

IL TABELLINO:
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (32’st Saccani), Mazzarani (18’st Andreoli), Artioli, Varas (32’st Figoli), Villa; Abiuso (32’st Doumbia), Iori (13’st Guiu Vilanova). A disp. Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Lucenti, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa
.
PRO VERCELLI (3-4-3): Valentini; Cristini, Perrotta (1’st Anastasio), Rizzo N.; Iezzi (44’st Saco), Iotti, Calvano, Gatto (30’st Guindo); Vergara, Rojas, Laribi (30’st Louati). A disp. Rizzo N., Lancellotti, Corradini, Emmanuello, Costanzo, Seck, Gheza, Arrighini, Contaldo. All. Massimo Gardano
.
ARBITRO: sig. Leone Domenico sez. di Barletta
RETE: p.t. 39′ Varas su rig.
AMMONITI: Vergara, Iezzi, Varas, Mazzarani.

NOTE: pomeriggio coperto, terreno in perfette condizioni, angoli 6 – 3, rec. 2+5.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...