Vbc

Il PalaRadi è rosa: Vbc vince 3-2 con Firenze

Credits: Foto Simone Contesini

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-2 [25-19; 19-25; 25-21; 19-25; 17-15]

CASALMAGGIORE: Carlini 3, Dimitrova (K) 17, Lohuis 13, Melandri 15, Frantti 9, Perinelli 10, De Bortoli (L) 1, Piva 7, Scola, Malual 7, Mangani, Davoli (L), Buzzerio, Sartori.
All: Pistola-Tettamanti.

FIRENZE: Van Gestel 5, Alhassan 3, Malinov, Herbots 22, Graziani 6, Nwakalor S. 26, Panetoni (L), Knollema 1, Sylves 13, Adelusi, Guiducci, Lapini (L), Lotti, Kosareva.
All: Parisi

E’ di nuovo vittoria casalinga per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che ha la meglio contro Il Bisonte Firenze dopo una partita al cardiopalma finita con un tie break combattutissimo. Le rosa sono riuscite ad uscire da un pantano di errori che ha creato loro parecchie difficoltà, riuscendo in un recupero spettacolare che le ha portate ad aggiudicarsi due preziosissimi punti in ottica playoff.

Un avvio di partita piuttosto equilibrato, punto a punto, ma con Casalmaggiore che dimostra un po’ più di organizzazione in campo, tanto che riesce a mettere ile freccia e a portarsi in avanti, tanto che sull’11-7 coach Parisi è costretto a chiedere un time out. Firenze ha un gioco un po’ disordinato, commette diversi errori e fatica a fare punti. Le rosa ne approfittano e aumentano il gap portando sul 15-9. Le Toscane non trovano la concentrazione l’allenatore chiede un secondo stop. Questo sembra risvegliare lo spirito della formazione ospite, che si riscuote e parte alla rincorsa, e stavolta tocca coach Pistola chiedere il time out, sul 19-15. Il finale di set si caratterizza per lunghi scambi, con Firenze più presente in campo, ma è comunque Casalmaggiore a chiudere sul 25-19.

Nella prima ripresa la formazione di coach Parisi sembra ave ritrovato lucidità e mette la freccia dano del filo da torcere alle padrone di casa, che non si lasciano però mettere i piedi in testa e reagiscono, cercando di non lasciarsi distanziare troppo. Dal canto loro le toscane sembrano decise ad aumentare il gap, tanto che sull’8-11 coach Pistola chiede il time out. Casalmaggiore prova a rimettersi in gioco e a ritrovare il pareggio ma commette diversi errori e lascia spazi di cui Firenze approfitta. Sul 14-17  nuovo stop per le rosa, che non riescono a ritrovare l’equilibrio di gioco. L’allenatore prova a inserire Malual, ma la situazione non cambia, ed è Firenze a portarsi a casa il set per 25-19.

Anche nell’avvio del terzo set Casalmaggiore si dimostra in difficoltà e lascia troppi spazi alle toscane, che si portano sul 5-9. Le rosa però non ci stanno e partono all’inseguimento, portandosi sull’8-9 e inducendo coach Parisi a chiedere uno stop. La partita si accende e gli scambi tornano ad essere più lunghi, mentre Casalmaggiore ritrova la giusta coordinazione, ma non riesce comunque a mantenere il risultato, tanto che sul 12-15 è coach Pistola a chiedere il time out. Le padrone di casa sembrano ritrovare finalmente il giusto ritmo, con il muro/difesa che torna ad essere efficace e le porta sul 25-21, ribaltando l’esito di un set che sembrava decisamente sfavorevole.

L’avvio del quarto set vede le due formazioni affrontarsi punto a punto, ma Firenze cerca di mettere la freccia e si porta in vantaggio, costringendo coach Pistola a chiedere il time out sul 7-11. Casalmaggiore si riscuote e parte all’inseguimento ma viene subito stoppata, e Il Bisonte riprende quota, arrivando a 17-9. Un gap incolmabile per la squadra di casa, che dimostrano difficoltà in tutti i fondamentali e commettono troppi errori. Dal canto loro le fiorentine sono motivate dal desiderio di rientrare nella corsa play off e giocano di conseguenza. Il set si chiude sul 25-19 a favore delle toscane, che portano la partita al tie break.

Nell’ultima frazione di gioco Firenze parte in quarta, con Casalmaggiore che cerca di tenere il passo per non lasciarsi distanziare troppo. Il set è molto combattuto ed entrambe le formazioni sono motivate, ma è Firenze ad avere lo sprint migliore, tanto che sul 9-11 scatta il time out su richiesta della panchina rosa, chiesto di nuovo, poi, sul 9-13. Finalmente qualcosa si sblocca e la squadra di casa cerca di colmare il gap. Sull’11-13 è coach Parisi a chiedere uno stop. Questo non ferma le rosa, che riaprono la partita portandosi sul 13-13 e facendo scattare l’ennesimo time out. Un finale di partita decisamente al cardiopalma, che si chiude inaspettatamente sul 17-15 per le rosa, che si aggiudicano così la partita.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...