Cremonese

Ballardini studia come fermare il Monza

A dodici giornate dal termine del campionato di Serie A, la Cremonese ha uno svantaggio di 12 punti rispetto alla zona salvezza. Per i grigiorossi le speranze di rimanere nella massima categoria italiana si affievoliscono sempre di più. Per riuscire a riaccendere un minimo di speranze, la squadra di Ballardini è costretta a vincere il prossimo turno.

Sabato alle 15 la Cremo scenderà in campo a Monza. Per affrontare i brianzoli, Ballardini ha a disposizione varie soluzioni. Sono diversi i sistemi di gioco utilizzati finora dall’allenatore. Una prima alternativa sarebbe quella di un 3-5-2, per intenderci il modulo di partenza dell’ultima sfida, contro la Fiorentina. Le altre soluzioni sono il 3-4-3 oppure il 3-4-1-2. Quest’ultimo modulo però finora si è visto a gara in corso.

Il Monza in classifica ha 33 punti, 21 in più rispetto ai grigiorossi. Nell’ultimo turno di campionato i brianzoli hanno pareggiato 1-1 contro il Verona. E pensare che la stagione dei biancorossi era iniziata malissimo, con un solo punto raccolto nelle prime sei giornate di campionato. La svolta per il Monza è arrivata con l’esonero di Stroppa e la promozione sulla panchina della prima squadra del tecnico della Primavera Raffaele Palladino.

La squadra ha letteralmente svoltato con il cambio di guida tecnica, tanto che ora i brianzoli vogliono raggiungere il prima possibile la matematica salvezza per poi puntare a obiettivi più ambiziosi, come un posto in una competizione europea. Sabato nel suo piccolo anche la Cremonese cercherà una svolta, che permetterebbe di tenere accesa la speranza salvezza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...