Pergo, impresa al "Briamasco":
vince e va a +4 sulla zona rossa
Prossimo impegno domenica in casa con la Pro Vercelli per la 33esima giornata del girone A di serie C: la missione della permanenza in categoria è quasi compiuta.

Colpaccio della Pergolettese e salvezza ancora più vicina. Al “Briamasco”, in casa della formazione migliore del girone di ritorno, il Trento, la squadra di Villa vince per 1-0, spuntandola nel finale con un gol di Piccinini.
Prima palla gol ospite al 9’: punizione di Artioli, Figoli gira bene di testa ma Desplanches c’è. Risponde il Trento con un altro colpo di testa, da parte di Sipos, centrale. Clamorosa occasione per il Trento al 24’: palla da destra al centro dove Pasquato trova Carletti, che viene murato a un passo dal gol da Piccinini. Ancora Pasquato cerca il cross, ancora Carletti colpisce al volo, palla nuovamente facile per Soncin. Grande azione del Pergo al 36’, con assist di Saccani, velo di Iori che libera Varas, ma il tentativo del numero 10 viene rimpallato. Sempre 0-0 ma bella partita, insomma, come conferma l’azione personale di Iori che trova Desplanches a fine tempo.
Nella ripresa cresce la Pergolettese: Iori colpisce al volo al 57’, fermato di nuovo dal portiere su azione d’angolo. Break trentino invece al 66’: Di Cosmo ruba palla e fa tutto a solo, calciando alto. Ancora il Trento palla a terra: si libera Fabbro ma dal limite non trova i pali. All’84’ il lampo decisivo: angolo da destra di Artioli, inzucca Piccinini che trova lo 0-1, mirando il secondo palo. Abiuso potrebbe anche chiuderla al 94’ su assist di Bariti in contropiede ma trova Desplanches. E va benissimo così.
Con questo successo la Pergolettese allunga a sette la striscia di risultati utili di fila (4 vittorie e 3 pareggi), sale a 41 punti, aggancia il Trento ma in realtà lo supera per la classifica avulsa, avendo vinto sia all’andata che al ritorno, e allunga a +4 sulla zona salvezza. Prossimo impegno domenica in casa con la Pro Vercelli per la 33esima giornata del girone A di serie C: la missione della permanenza in categoria è quasi compiuta.
IL TABELLINO
TRENTO (4-3-1-2): Desplanches; Vitturini, Ferri, Garcia Tena (33’st Semprini), Simonti; Ballarini, Suciu, Garofalo (12’st Fabbri) ; Pasquato (12’st Di Cosmo); Sipos (12’st Petrovic), Carletti (12’st Attys). A disp. Tommasi, Marcheggiani, Trainotti, Galazzini, Sangalli. All. Tedino
.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Saccani (30’st Bariti), Figoli (25’st Andreoli), Artioli, Varas,Villa; Guiu Vilanova (38’st Abiuso), Iori (25’st Doumbia). A disp. Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Mazzarani, Lucenti, Cancello, Vitalucci, Verzeni All. Alberto Villa
.
ARBITRO: sig. Ettore Longo sez. di Cuneo
RETE: st 39′ Piccinini
AMMONITI: Ferri, Ballarini, Artioli
.
NOTE: serata fresca, 10°, terreno in buone condizioni, angoli 5 + 6, rec. 1+ , spett. 900 circa
Giovanni Gardani
Commenti