Volley

Enercom Fimi rimonta due set e vince 3-2 a Legnano

LEGNANO-ENERCOM FIMI 2-3 (25-20, 25-20, 28-30, 20-25, 12-15)

Fo.Co.L Legnano: Lenna 1, Valli (L) ne, Carcano 3, Monni ne, Simonetta 15, Aliberti 16, Brogliato (L), Banfi ne, Cavaleri 8, Fantin 7, Mazzaro 19, Roncato 2, Broggio ne. All. Uma.

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 14, Ravazzolo 14, Labadini (L), Abati, Bocchino, Frassi 1, Moretti ne, Fioretti 12, Fugazza, Marengo 16, Bagnoli 9, Pinetti 17. All. Moschetti.

Una magistrale prestazione dell’Enercom Fimi porta a una rimonta clamorosa fino alla vittoria in casa di Legnano, alla vigilia della gara seconda in classifica. Dopo un avvio al rallentatore le biancorosse sono cresciute di set in set e hanno controllato le padrone di casa passando dai due set di svantaggio al tie break, vinto con grande personalità. La trama della sfida è speculare rispetto a quella dell’andata quando a imporsi nel quinto set, dopo aver rimontato due parziali, erano state le legnanesi, un segnale della crescita avuta da Giroletti e compagne durante la stagione.

Nel palazzetto in cui ha festeggiato la promozione in B2 nel 2019 la squadra di coach Matteo Moschetti prova a ribaltare i pronostici per inserirsi nella corsa ai playoff, e il tecnico per farlo sceglie Bagnoli in palleggio, Giroletti opposto, Marengo e Pinetti schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero. La partenza è per le biancorosse che mettono a segno i primi tre punti ma Legnano reagisce e dal 7-9 sorpassa portandosi sul 12-9. Le biancorosse sono determinate e pareggiano a quota 13, sfruttando alcuni errori avversari, ma le milanesi trovano modo di ripartire con altri cinque punti consecutivi per il 18-13. Un vantaggio che viene mantenuto fino alla fine nonostante il muro di Fioretti che prova a riavvicinare le ospiti: finisce 25-20.

Le giocatrici dell’Enercom Fimi non si demoralizzano e nel secondo set aumentano il livello di gioco, la gara si fa emozionante e tecnicamente apprezzabile. Un muro di Fioretti porta le biancorosse avanti 2-5 e la fast di Ravazzolo porta al 6-12. Un momenti di crisi, con sei errori consecutivi, consente a Legnano di rientrare sul 12-13. Il Volley 2.0 punta sul muro per ripartire e con Pinetti va sul 12-17. Le padrone di casa si riavvicinano fino al 17-20 poi Crema accusa un altro black out e la squadra di casa mette a segno otto punti consecutivi (tra cui tre muri) per vincere anche il secondo set 25-20.

La Focol è in fiducia, il pubblico di casa si entusiasma e tutto sembra pendere a loro a favore ma le biancorosse non danno la gara per persa e tengono testa alle avversarie: la prima parte di terzo set è lottata punto a punto con le milanesi avanti fino al 13-11. Giroletti, in un ottimo momento, va a segno con un diagonale strettissimo e con un muro a cui si aggiunge la stampata vincente di Pinetti per il 13-15. Si torna a lottare punto a punto e il muro di Fioretti vale i primi due set ball cremaschi sul 22-24 ma Legnano si riporta in parità con l’ace di Fantin. Pinetti e due volte Marengo ridanno alle ospiti la possibilità di chiudere a proprio favore ma l’equilibrio regna fino all’attacco di Giroletti per il 28-29 e al muro vincente della stessa capitana che chiude il set.

Legnano accusa il colpo e l’avvio di quarto set è per le biancorosse che colpiscono duro dalla battuta: Marengo e Pinetti segnano l’ace e si fanno valere anche a muro mentre Bagnoli si fa notare con una schiacciata per il 6-11. Ancora una volta una serie di errori aiuta la squadra di Uma a rientrare con sei punti consecutivi per il 12-11. La risposta ospite è immediata: due ace di Marengo riportano avanti le ospiti sul 13-17 e Giroletti consente un altro allungo per il 15-20. Stavolta Legnano non ha la forza di rientrare: Frassi piazza l’ace del 19-24 e Marengo chiude l’attacco vincente del 20-25 che porta la gara al tie break.

La Focol va sul 2-1 poi sale in cattedra Bagnoli con un punto e due ace per il 2-6 ma Legnano non si arrende e pareggia a quota 8. Fioretti con un attacco e muro consente di riallungare sul 9-11. L’ace di Mazzaro, aiutata dalla rete, vale la parità a 11 ma le milanesi sbagliano due volte per l’11-13. Simonetta fa 12-13. Ravazzolo va a segno in attacco e poi mura il tentativo avversario per il 12-15 che premia la grande prestazione dell’Enercom Fimi con un successo.

A fine partita Matteo Moschetti, allenatore dell’Enercom Fimi, sottolinea il livello complessivo della sfida: “E’ stata una partita spettacolare e intensa, noi abbiamo difeso tanto ma Legnano in questo fondamentale ha fatto un grande lavoro dimostrando di essere un’ottima squadra. L’hanno fatto vedere nel primo set, poi noi siamo cresciuti e dal terzo set abbiamo fatto una gara di grande carattere. Abbiamo creduto nella rimonta, non abbiamo perso determinazione e ordine e abbiamo ottenuto un ottimo risultato”.

Serie B1 Girone B

Risultati 19ª giornata: Legnano-Enercom Fimi 2-3, Propatria-Don Colleoni 3-0, Costa Volpino-Busnago 3-0, Vap Galbiati-Cabiate 0-3, Capo d’Orso-Concorezzo 2-3, San Paolo-Gorle 3-1, riposa Valtellina.

Classifica:  Costa Volpino 50, Propatria 41, Legnano 40, Enercom Fimi 36, Cabiate 31, Valtellina 26*, Don Colleoni 25, Capo d’Orso* 24, S. Paolo Cagliari 22, Gorle 16*, Vap Galbiati* 14, Concorezzo 13*, Busnago*  4.

*una gara in meno

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...