Volley

Esperia, inizia la corsa salvezza Mennecozzi: "Sono fiduciosa"

La D&A Esperia Cremona si appresta a vivere il rush finale della stagione, composto da dodici giornate, comprensive di dieci gare e due turni di riposo. Il gruppo di coach Valeria Magri inizia la pool salvezza con 24 punti (7 vittorie e 15 sconfitte, ndr), al secondo posto della ‘nuova’ graduatoria composta dalle squadre che rincorrono l’obiettivo di mantenere la categoria.

Il primo ostacolo sulla via della salvezza cremonese risponde al nome della Seap-Sigel Marsala Volley, che ha chiuso la propria regular season con 12 punti, frutto di 4 vittorie e 16 sconfitte. Coach Eraldo Buonavita può contare, tra gli altri, su elementi di esperienza come Serena Moneta e l’ex VBC Casalmaggiore Kinga Szucs in banda, oltre al libero classe 1998 Maria Chiara Norgini, che vanta nel curriculum esperienze in A1 con Firenze e Brescia.

Assieme a loro, una coppia di palleggiatrici (Orlandi e Ghibaudo) di pari età rispetto alle registe cremonesi Mennecozzi (2003) e Balconati (2004), una schiacciatrice lituana, Monika Salkute ed un’attaccante olandese, Merle Maria Baasdam. Completano l’organico le centrali Elisa D’Este, Francesca Guarena e Matilde Frigerio assieme alle bande Katarina Bulovic, Elisa Garofalo e l’opposto Diana Spano.

La palleggiatrice marchigiana Ludovica Mennecozzi fa il punto della situazione in casa D&A.:“Anche se abbiamo perso 3-0, sono soddisfatta della gara contro Trento, perché almeno nei primi due set abbiamo giocato alla pari: spero che questo ci aiuti ad aumentare l’autostima per affrontare al meglio i play out. Io sono arrivata all’Esperia a metà dicembre e mi sono trovata molto bene con il gruppo, lo staff ed in particolare con la società che reputo molto seria. In allenamento stiamo lavorando molto bene, siamo cariche e cercheremo di chiudere al meglio questo campionato”.

“Riguardo alla pool salvezza – conclude -, credo che il girone A fosse un po’ più equilibrato rispetto al girone B, quindi sono fiduciosa, anche se poi è sempre il campo il giudice più equo. Di Marsala conosco alcune giocatrici valide e sicuramente, giocando in casa la loro prima dei play out, venderanno molto cara la pelle. Noi dovremo essere molto concentrate per cercare di portare via più punti possibile. Mando un abbraccio ai tifosi che ci seguono e ci supportano sempre”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...