arbitrata da Collu di Cagliari
arbitrata da Collu di Cagliari
Al PalaRadi la Juvi Cremona soffre tre tempi, nell’ultimo colma il gap con Latina ma perde 69-70 dopo l’errore sulla sirena di Allen. C’erano tutti gli ingredienti per una vittoria non solo importante per la classifica, ma anche per l’umore, eppure i 29 punti di Douvier e lo sforzo collettivo in difesa non sono bastati. In una serata in cui Coach Crotti aveva delle rotazioni a pieno regime c’è comunque stato un Allen a mezzo servizio per problemi all’addome.
Coach Crotti sceglie i suoi senatori nonostante un Allen dolorante al costato e i due nuovi innesti Amici e Pianegonda a disposizione. A fare la gara all’inizio è Latina con un 2-9 di parziale, per i gigliati un Douvier fisicamente impattante ma con le polveri bagnate al tiro che obbliga Crotti al timeout: la Ferraroni ne esce rinvigorita con un 9-0 e riporta il match in parità nonostante un Allen decisamente indebolito. Con le formazioni in equilibrio e l’esordio di Amici in maglia gigliata si chiude il primo quarto 13-15.
Nel secondo quarto si accende Cleaves con 5 punti in due possessi e la Juvi inizia a vacillare. Un primo parziale di 5-12 e poi un blackout gigliato fatto da errori in impostazione e una difesa troppo spesso bucata da ogni lato valgono il 23-32. La Juvi è nervosa e commette qualche fallo di troppo, tra cui un tecnico per proteste a Douvier, per Latina c’è un Alipiev in doppia cifra. Cremona riesce comunque con carattere a rispondere grazie a due bombe dall’arco firmate Giulietti-Reati, ma all’intervallo il gap recita 31-43.
Alla ripresa scende in campo una Juvi diversa e più efficace che non solo fa un parziale di 8-2, ma arriva fino al -6. Latina cambia velocità e nonostante un Moretti espulso per 5 falli riesce comunque a condurre grazie alla classe di Cleaves. La partita sale di intensità, tanti contatti al limite del regolamento e molte proteste in campo e sugli spalti, ma la Juvi non riesce a guadagnare terreno come vorrebbe nonostante un Douvier da 20 punti, alla mezzora è 46-59 con Cremona che continua a faticare in attacco.
Nell’inizio di ultimo quarto la Juvi fa 54-59 con Douvier e Allen a suonare la carica in attacco, ma a fare la differenza per Cremona è la difesa. Latina riesce però a bloccare sempre i gigliati impedendo l’aggancio mentre Coach Crotti perde Nasello e Reati per limite di falli, per il secondo anche un antisportivo che porta il punteggio sul 64-68. La Ferraroni riesce poi a fare prima il 66-69 e grazie alla bomba di Allen pareggia i giochi. Si cambia lato con Durante che fa 1/2 in lunetta e la Cremona ha il possesso della vittoria con 15 secondi da giocare: palla ad Allen che in isolamento sbaglia il tiro, vince Latina 69-70.
Lorenzo Scaratti