Dottoressa Vale Rodini L'economista olimpionica
È un gran giorno per Valentina Rodini, oro a Tokyo nel doppio Pesi Leggeri con Federica Cesarini. La campionessa olimpica ha raggiunto un altro importante traguardo, la Laurea Magistrale in Economia, corso di laurea in Management e Comunicazione d’Impresa all’Università UNIMORE. Un momento che ha condiviso con la sua famiglia, i genitori Fulvio ed Elisabetta, oltre al fratello Simone, gli unici che sono potuti entrare nell’aula magna di palazzo Dossetti, per le norme anti-covid, mentre il resto della famiglia attendeva all’esterno.
Valentina, ha discusso la sua tesi sul tema “Mentalità sportiva applicata in azienda, formazione aziendale e metodo sportivo” che ha spiegato con un mix di grinta e dolcezza alla commissione, al relatore Prof. Massimo Neri e al correlatore Anna Chiara Scapolan.
Una tesi che si basa sulla mentalità sportiva e di come può essere trasferita nella pratica nel mondo delle aziende, andando a indagare come i metodi di allenamento possano diventare metodi formativi per il mondo del lavoro.
La base di partenza è quella la capacità di reagire ai problemi che porta gli atleti a raggiungere risultati straordinari come medaglie olimpiche. Secondo la tesi di Valentina, lo stesso criterio può essere adottato anche nelle aziende, prendendo spunto proprio dalla capacità degli sportivi che, sotto stress e con tempi di reazioni minimi, sono in grado di rielaborare le informazioni e inviare il proprio messaggio al corpo.
Una tesi che parte proprio dalla sua esperienza di atleta di altissimo livello che ha capito quanto sarebbe utile trasferire la mentalità vincente anche nella formazione aziendale.
Al termine dell’esposizione, la proclamazione con la votazione di 106/110 e la festa con i familiari e il suo allenatore Gigi Arrigoni che l’accompagnerà a Sabaudia in giornata in vista della prima gara stagionale con la nazionale azzurra.
Cristina Coppola