Rosso a Mourinho Procura Figc apre inchiesta
Il tecnico è stato squalificato per due giornate, ricorso giallorosso
La Procura Federale ha aperto un’inchiesta sull’espulsione di José Mourinho all’inizio del secondo tempo di Cremonese-Roma con la partita sul risultato di 1-0 per i grigiorossi. Mourinho è stato infatti espulso dall’arbitro Marco Piccinini su richiamo del Quarto uomo Marco Serra. Un episodio che ora la Procura vuole approfondire dopo che le dichiarazioni rese dal tecnico portoghese in conferenza stampa al termine del match perso 2-1 dai giallorossi e trasmessa in diretta su Cremona1 all’interno di Triplice Fischio.
“Sono emotivo – ha esordito Mourinho -, ma non pazzo. E per avere avuto una reazione come quella, qualcosa è successo. Bisogna capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale, perché Piccinini ha estratto il rosso dopo che il quarto uomo gli ha detto di espellermi. Purtroppo, il quarto uomo non ha l’onestà di dire quello che mi ha detto, il modo con cui l’ha detto, il modo in cui mi ha trattato, che ovviamente ha originato la mia reazione. Voglio capire se esiste una registrazione dell’audio di quello che mi ha detto”. L’allenatore portoghese non ha nemmeno escluso la possibilità di adire le vie legali.
Il tecnico della Roma quindi ha aggiunto: “Non voglio entrare nella cosa che lui è di Torino, noi dobbiamo giocare con la Juventus e lui mi vuole fuori dalla panchina. Non ci voglio entrare. Voglio entrare nella cosa che per la prima volta nella mia carriera un arbitro, in questo caso un quarto arbitro, si è rivolto a me in modo ingiustificabile. Dopo la partita sono andato nello spogliatoio dell’arbitro. Ho avuto anche la fortuna che Piccinini era il quarto uomo quando io presi un rosso in un match. Ho avuto la fortuna che Piccinini era lì e mi ha visto entrare nello spogliatoio, mi ha visto chiedere tantissime scuse all’arbitro al quale mi ero rivolto in modo non rispettoso. E adesso Piccinini mi ha visto entrare nello spogliatoio e dire al quarto uomo: Voglio che tu sia onesto, di’ quello che è successo. Lui ha un problema di memoria. Si era dimenticato”.
Nel frattempo il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea ha comminato due giornate di squalifica a Mourinho cui si aggiunge una multa di 10 mila euro. Il Giudice Sportivo ha motivato la decisione con la contestazione “veemente e reiterata di una decisione arbitrale”, ripetuta al momento dell’espulsione, e per aver “rivolto espressioni ed illazioni gravemente offensive” al quarto uomo dopo essere entrato, autorizzato, nello spogliatoio dell’arbitro. Il club giallorosso ha comunque annunciato ricorso.
Secondo la Gazzetta dello Sport, Serra avrebbe risposto a Mourinho dicendo: “Fatti i c***i tuoi”, provocando la reazione del tecnico. Dopo il cartellino rosso, il quarto uomo avrebbe aggiunto: “Ti prendono tutti per il c**o, vai a casa”. Stando a quanto riferisce l’ANSA, però, l’AIA non ha a disposizione gli audio del confronto tra Serra e Mourinho.