Altri Sport

FIPSAS cremonese: premi per i campioni 2022

Venerdì 24 febbraio si è svolta al Teatro Monteverdi di Cremona la 62ª assemblea provinciale della Sezione provinciale Fipsas, federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, evento che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2023. La serata ha visto un folto numero di partecipanti, Dirigenti e Atleti, in rappresentanza di tutte le società della provincia di Cremona, che contano ben 3.104 soci tesserati Fipsas. Erano rappresentate tutte le specialità sia della pesca di superficie che delle attività della didattica subacquea e protezione civile.

Il Presidente Giuseppe Mazzoleni Ferracini, dopo aver fatto gli onori di casa, ha aperto l’ assemblea illustrando il programma della serata e facendo un ampia panoramica sulle attività svolte dalla Sezione nell’ arco dell’anno 2022. Dal tesseramento, dove si è registrato un leggero calo rispetto al 2021 dovuto probabilmente alla siccità, alla gestione dei campi gara sul Canale Navigabile in accordo con l’amministrazione Comunale di Spinadesco e sul Fiume Gambara a Volongo. Focus anche sull’attività di recupero della fauna ittica nei canali in asciutta che ha portato al salvataggio di oltre 90 quintali di pesci a rischio moria e sul rinnovo delle concessioni dei diritti esclusivi di pesca con i Consorzi Irriguidi e alle semine di pesci effettuate nei vari corsi d’ acqua.

Hanno quindi preso la parola i responsabili di settore: Fabrizio Germani per la pesca al colpo, Giuseppe Davini per il settore trota lago, Angelo Roth per la didattica subacquea e il nucleo sommozzatori della protezione civile che dopo la relazione sulle attività svolte nel 2022, hanno presentato i calendari dell’ attività agonistica del Campionato Provinciale 2023.

Assegnati i riconoscimenti al merito sportivo sportivo, gli ospiti: l’assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il Sindaco di Spinadesco Roberto Lazzari, la Consigliera del Comune di Spinadesco Alessia Cavalli e i Consiglieri Nazionali FIPSAS Claudio Nolli e Lorenzo Ziboni hanno preso la parola per un breve discorso inerente al settore della pesca, dello sport in generale con un particolare riguardo alla salvaguardia ambientale e all’ attività svolta dalla Fipsas ai 450 ragazzi che hanno seguito i corsi di educazione ambientale e di pesca.

Nella serata attimi particolarmente toccanti sono stati la consegna del riconoscimento alla signora Daniela, instancabile collaboratrice della sezione e alla società AS.D. Fishermen club per il 40° anno di attività. Tanti i riconoscimenti assegnati al merito sportivo ai vari Atleti e Società, che nell’ anno 2022 hanno conseguito importanti traguardi e brevetti nella didattica subacquea e grandi vittorie sia a livello nazionale che regionale e provinciale nella pesca.

“Un ringraziamento particolare – fanno sapere dalla FIPSAS cremonese – va al Consiglio direttivo per l’ impegno e la competenza con la quale sostiene tutte le attività svolte dalla Sezione; alle Guardie Volontarie, che oltre all’ attività di recupero della fauna ittica in difficoltà, alla vigilanza costante per la salvaguardia delle nostre acque, controllano e gestiscono i Campi gara; ai Giudici di gara per la loro professionalità; agli Istruttori Xap, ambientali/pesca per la dedizione verso il sociale”.

Alla fine della serata sono stati assegnati i premi ai vincitori dei campionati nelle varie specialità della pesca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...