Cremonese

Cremo nell'arena di un Toro solido e aggressivo

Cremonese impegnata questa sera, lunedì 20 febbraio, alle 20.45 nel Monday Night contro il Torino. I granata sono reduci dalla sconfitta contro il Milan e occupano l’ottavo posto in classifica in Serie A.

Quella di Ivan Juric è prima di tutto una squadra solida, che usa il possesso palla (il settimo più alto della Serie A) prima di tutto in chiave conservativa, così come l’intensità nel pressing (tra le più elevate del torneo) più per fermare l’avanzata avversaria che per recuperare la sfera, tanto da risultare la terza squadra a intercettare meno palloni.

In questo senso, proprio la fase difensiva sta facendo le fortune del Toro: quella granata era la quinta miglior difesa (alla vigilia di questo turno di campionato, ndr) e la nona migliore sia per tiri subiti che per expected Goals* concessi.

In attacco, il Torino si affida soprattutto alle iniziative individuali (secondo per uno contro uno e dribbling) e arriva facilmente nell’area avversaria (settimo per tocchi in area), ma non ha una produzione offensiva sufficientemente pericolosa: 11esimo per expected Goals* generati, 13esimo per tiri fatti e 14esimo per gol segnati.

La Cremonese dunque potrà agire con un blocco basso per cercare di sorprendere in contropiede i padroni di casa, ma l’impresa non sarà semplice se il Torino riuscirà a mantenere l’aggressività e l’intensità nel pressing consuete.

D’altro canto, l’abilità nei duelli individuali dei granata anche in fase offensiva, potrebbe scardinare la difesa grigiorossa: sarà perciò importante una prestazione di alto livello non solo in termini di reparto, ma anche individualmente.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...