Vittoria cruciale per la Juvi, battuta Trapani 85-69
La Juvi Ferrarroni Cremona si aggiudica il lunch match contro la 2B Contro Trapani per 69-85, i gigliati conducono la gara dall’inizio alla fine grazie ad un primo quarto terminato 13-28 e con la coppia statunitense Douvier-Allen a tratti incontenibile per la difesa di Trapani. I gigliati guadagnano così 2 punti d’oro in ottica classifica in attesa dei risultati delle altre candidate alla lotta salvezza Rieti e Monferrato.
Una Juvi a trazione americana fa suo il primo giro di orologio: Trapani è arrendevole e Allen con Douvier attaccano spesso l’ 1vs 1, l’esterno sigla quasi da solo il primo parziale di 7-16 con 8 punti in 5 minuti e il lungo è bravo a fare la voce grossa in un pitturato sguarnito dal lato trapanese. Per i padroni di casa l’assenza di Carter e Mollura è pesante e gli unici a rispondere ai colpi gigliati sono Massone e Guaiana ma non basta e la prima frazione termina con un 13-28.
Inizio di secondo quarto shock per i gigliati con due palle perse e un possibile gioco da 4 punti per Trapani di Rupil che però sbaglia in lunetta. La Juvi rimescola le carte e con un ottimo gioco alto basso pesca in due azioni di fila Giulietti smarcato sotto canestro che vale il 18-31. A metà frazione ancora qualche ingenuità dei gigliati permette a Trapani di rientrare fino al 31-40 grazie a Massone, ma la Juvi riesce comunque a chiudere il tempo con tranquillità 36-46.
Nella ripresa i padroni di casa emergono ancora grazie alla difesa e piazzano un parziale di 8-2 e in un amen il punteggio recita 47-50. Coach Crotti prova a sfruttare la fisicità di Duvier e le due formazioni cominciano a correre a ritmi molto alti. Trapani rimane aggrappata alla gara grazie a Romeo, ma allo scoccare della mezzora Davide Reati con la leadership del veterano piazza due bombe di fila che riportano la Ferraroni sul 53-64 alla fine del terzo quarto.
L’ultimo periodo inizia il perfetto equilibrio con la Juvi comunque avanti grazie a quanto costruito nei precedenti quarti, su Trapani pesa sicuramente a livello emotivo il break subito da Reati alla fine del terzo quarto ma anche la stanchezza. Cremona infatti gestisce il finale di gara grazie ai senatori e Trapani subisce passivamente la gara, vince la Juvi Cremona 69-85
Lorenzo Scaratti