Basket

Vanoli batte Casale 67-59 e aggancia Cantù in vetta

Nonostante l’ampio divario in classifica, la partita tra Vanoli e Casale Monferrato non è di quelle scontate, in equilibrio per tutto il primo tempo, Cremona trova lo spunto vincente nella seconda parte di gara, chiudendo i giochi sul 59-67.

Prova ad allungare in avvio, la Vanoli cercando di sfruttare le caratteristiche dei suoi uomini più offensivi ma la Novipiù davanti al proprio pubblico non ha nessuna intenzione di sfigurare. Ne nasce un incontro equilibrato e ricco di emozioni con diversi rovesciamenti di fronte nella prima metà di gara. È della Vanoli il primo strappo, ma in finale di primo quarto, Casale trova la forza di ribaltare l’inerzia della gara e portarsi leggermente in avanti, chiudendo alla prima sirena in vantaggio 23-17.

Meglio la Vanoli nella secondo periodo: gli uomini di Cavina riescono ad alzare i ritmi in difesa e a bloccare gli avversari consentendo loro di mettere a segno soltanto nove punti nei secondi 10 minuti. Un po’ di nervosismo in campo e due falli tecnici ai danni dei biancoblù, per Alibegović (4 falli commessi) e coach Cavina, non impediscono alla Vanoli di andare al riposo lungo in vantaggio di un possesso sul 35 a 32. I migliori realizzatori della prima parte di gara sono Caroti e Justice, new entry tra i piemontesi, con 10 punti ciascuno.

In avvio di terzo, la Vanoli ritrova continuità e con un parziale di 8 a 2, allunga. All’ultimo intervallo il tabellone recita 44-55 in favore degli ospiti. Nel quarto e definitivo periodo Cremona gioca senza forzare, mantenendo comunque un vantaggio che le consente di tenere Casale a debita distanza. Finisce 59-67. Il migliore in campo è Lorenzo Caroti che mette assegno 14 punti, in doppia cifra anche Piccoli e Denegri.

“Per vincerla abbiamo giocato una delle nostre partite più sporche, mettendo in campo tutta l’intensità che serviva – il commento di coach Cavina nel dopo gara – abbiamo faticato tanto in attacco, ma abbiamo difeso veramente bene, abbiamo contenuto soprattutto Justice e Sarto che si erano messi in ritmo nel finale. Alla fine dell’anno è sempre difficile vincere in trasferta perché ci si avvicina agli obiettivi e Casale stasera ha giocato veramente una partita di di grande intensità. Io sono molto contento di tutti i miei, anche di chi ha giocato un po’ meno e di chi ha sporcato le statistiche, perché stasera serviva questa prova: serviva a portare a casa la vittoria con tutti i mezzi e ci siamo riusciti”.

E’ la terza vittoria consecutiva per la Vanoli che aggancia Cantù, che riposava, in vetta a quota 32; Treviglio, sconfitta a Piacenza, resta a 30. Prossimo impegno tra le mura amiche del PalaRadi con la Stella Azzurra Roma.

Cristina Coppola

 

foto Alessandro Ghisoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...