Conegliano vince 3-0 al PalaRadi, ma la Vbc presenta ricorso
Vbc Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 0-3 [23-25; 13-25; 26-24]
Casalmaggiore: Carlini 1, Dimitrova 7, Lohuis 5, Melandri 5, Frantti 14, Perinelli 10, De Bortoli (L), Piva, Scola, Malual 1, Mangani, Davoli (L), Buzzerio, Sartori.
All: Pistola-Tettamanti.
Conegliano: Wolosz 3, Haak 19, Fahr 6, De Kruijf, De Gennaro, Lubian 10, Plummer 14, Gennari, Carraro, Robinson Cook 7, Gray, Squarcini, Samedy, Bardaro.
All: Santarelli.
Terza sconfitta consecutiva per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che tra le mura amiche di un PalaRadi gremito, oltre 2700 spettatori, nulla può contro una Conegliano decisamente in forma. Una partita iniziata in modo piuttosto equilibrato, con un primo set perso per un soffio, 23-25, ha visto un notevole calo delle rosa nella ripresa. La formazione ospite ha decisamente dominato la gara, chiudendo il secondo set con uno schiacciante 25-13. Non sono mancati i colpi di scena: alla fine del terzo set, sul 25-24, gli arbitri si sono resi conto di un errore nel cambio e hanno fermato il gioco, per ricostruire l’intero set. Ci sono voluti 20 minuti, durante i quali il pubblico ha manifestato parecchi segnali di impazienza. La paria è ripresa poco prima delle 19, e il set si è alla fine chiuso sul 24-26, non senza polemiche.
LA PARTITA – Partenza sprint per Casalmaggiore, che ingrana la quarta e si porta sul 6-2, inducendo coach Santarelli a chiedere un time out. Le gialloblu si lanciano all’inseguimento e riescono a tallonare le rosa, che tuttavia riescono a mantenere il vantaggio, almeno fino al 13-13, quando è poi Conegliano a prendere in mano le redini della partita, tanto che sul 13-14 coach Pistola chiede uno stop. Si prosegue giocando punto a punto, con le due formazioni molto concentrate e in partita. Casalmaggiore inizia a mostrare qualche cedimento verso fine set, con un paio di errori che porta il risultato sul 20-22, inducendo coach Pistola a fermare nuovamente il gioco. Questo non basta a fermare le venete, che chiudono sul 25-23.
Nella ripresa la formazione ospite prende in mano subito le redini della partita, portandosi sul 6-3 e inducendo le rosa a chiedere un time out. Questo però non arresta l’avanzata di Conegliano, che dopo un inizio partita un po’ in sordina lascia emergere tutto il suo potenziale. Dal canto loro le rosa si lasciano sopraffare dall’irruenza delle avversarie, tanto che coach Pistola chiede un altro stop. La situazione continua comunque a peggiorare per una Casalmaggiore che non riesce a ritornare in partita e concede tutto alle avversarie, che chiudono sul 25-13.
E’ sempre Conegliano a dominare nel terzo set, con una Vbc che però si rivela più reattiva e che cerca di tallonare la formazione ospite, riuscendo a non farsi distanziare più di tanto e trovando il pareggio sul 15-15. La partita prosegue punto a punto e le rosa cercano in ogni modo di combattere fino all’ultimo per portare a casa un risultato, riuscendo nel sorpasso sul 22-21. Coach Santarelli a questo punto chiede un time out, e un secondo subito dopo, sul 23-21. Un finale di set al cardiopalma per Casalmaggiore, che si gioca il tutto per tutto, e in cui non mancano situazioni un po’ controverse: sul 25-24 gli arbitri fermano il gioco per un errore di cambio e ricontrollano tutto il set, ribaltando poi il punteggio sul 24-25. Il set si conclude a favore di Conegliano sul 26-24. Una conclusione che però non va giù ai vertici Vbc, che annuncia la presentazione di un ricorso contro la decisione degli arbitri, in quanto si ravviserebbero violazioni al regolamento.
Laura Bosio