“E-Sportiamo Inclusione”, al via progetto per persone disabili
E’ partito il progetto “E-Sportiamo inclusione” finanziato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. A capofila del progetto l’associazione Amici di Gianni e Massimiliano (ODV) e come partner Uisp Comitato Territoriale Cremona APS, l’Associazione Ticonzero APS e il progetto InclusiON.
Il progetto è sostenuto finanziariamente, per la durata di due anni; esso consiste in una proposta di laboratori sportivi e ricreativi sul tutto il territorio della provincia e accompagna le persone con disabilità, dai 6 anni in su, a sostenere la possibilità di usare in autonomia il loro tempo libero. Con particolare attenzione agli svantaggi e ai bisogni il progetto cerca di colmare questo vuoto aprendo la possibilità ad una vasta gamma di utenza.
Grazie a questo progetto sarà possibile affiancare un educatore o un adattamento realizzando nuove attività o riadattando quelle già esistenti attraverso la collaborazione di esperti ed educatori allo scopo di promuovere proposte inclusive durante il tempo libero delle persone con disabilità.
Attraverso l’intreccio sportivo, ludico, ricreativo e sociale ponendo lo sport come strumento per il raggiungimento di certi obbiettivi progettando, monitorando e valutando l’andamento dei percorsi di gruppo che quelli individuali dei singoli partecipanti, dando riscontri alle famiglie dei risultati e collaborando con i servizi sociali dove c’è necessità.
Il progetto si pone come obiettivo l’incremento di occasioni per socializzare tra giovani con e senza fragilità favorendo legami attraverso un lavoro di benessere emotivo e razionale, coinvolgendo persone che non frequentano attività o disoccupate incrementando la loro stima e autodeterminazione attraverso un’opportunità di training per l’insegnamento delle competenze e dell’autonomia promuovendo contesti inclusivi attraverso una sua cultura, creando tempo libero e situazioni, fornendo una continuità nei passaggi della vita importanti.
“Auspichiamo la partenza delle attività sparse per tutto il territorio con i diversi partner e la partecipazione dei bambini, ragazzi e adulti cremonesi” sottolineano i promotori.
L’associazione Amici di Gianni e Massimiliano (gianniemassimiliano@gmail.com) utilizza i fondi per gestire l’attività sportiva dei ragazzi autistici in piscina attraverso un corso di nuoto perché, attraverso l’attività natatoria, riescono a migliorare le competenze di base, aumentando la loro indipendenza nelle piccole cose.
Uisp (cremona@uisp.it) , tramite il progetto InclusiON (manuelgenerali@gmail.com) , offrono attività multisport aiutati dagli spazi dalle realtà locali ai ragazzi durante i pomeriggi liberi, mentre Centro Ticonzero (ticonzerolab@gmail.com ), propone attività di Arteterapia e Teatro Sociale finalizzate al benessere psicofisico dei partecipanti.