La Chromavis Eco DB torna a sorridere: 3-0 al Club Italia
Torna a sorridere la Chromavis Eco DB, che interrompe la striscia negativa di sei sconfitte consecutive e festeggia i primi tre punti targati 2023 in A2 femminile (girone A) grazie al 3-0 casalingo contro il Club Italia nel match del PalaCoim che metteva di fronte le ultime due formazioni della classifica alla vigilia del turno. Offanengo non vinceva da Santo Stefano (3-2 nel derby casalingo contro Cremona) e in classifica aggancia le modenesi del Montale a quota 18 punti, mentre le azzurrine restano ferme a quota 9.
La squadra di Giorgio Bolzoni ha saputo anche sopperire all’assenza dell’opposta Martina Martinelli, indisponibile per problemi fisici (era uscita dopo due set mercoledì a Trento) e le cui condizioni verranno valutate in settimana. Le neroverdi di casa hanno scavato il solco soprattutto in attacco e nel complesso hanno quasi sempre tenuto in mano il pallino del gioco, rischiando concretamente solo nel primo set (da 14-17 a 25-22).
Miglior giocatrice dell’incontro, la centrale Letizia Anello, premiata con il mazzo di fiori (offerto dallo sponsor “Piante e fiori” di Emilio Zilioli) dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni: per lei 17 punti, con 12 attacchi (60% di positività) e 5 muri, approdando in doppia cifra insieme a Giulia Bartesaghi (13), dirottata nel ruolo di opposta. Per le azzurrine, 12 punti per Lisa Esposito.
Fabio Collina, vice allenatore Chromavis Eco DB, a fine match ha sottolineato: “Siamo riusciti a mettere pressione e a esprimere il nostro gioco nonostante l’assenza di Martinelli. Abbiamo offerto una bella prestazione corale sia a livello di interpreti sia come fondamentali. Questa vittoria ci voleva al di là della classifica per la squadra, per l’ambiente, per i tifosi e per le stesse ragazze, che hanno mostrato segnali positivi anche nel periodo di difficoltà”.
Letizia Anello, centrale di Offanengo e Mvp del match, ha evidenziato: “Questa vittoria ci voleva ed è arrivata grazie all’atteggiamento che abbiamo iniziato a costruire; oggi abbiamo avuto la possibilità di metterlo in mostra appieno in questa partita. Dovevamo solo vincere e fin dall’inizio siamo partite con questa idea, portandola avanti con determinazione fino alla fine ed evitando pericolosi cali che potevano far tornare in alto le nostre avversarie e rimettere in discussione il risultato finale. Sono contenta anche della mia prova e del premio di miglior giocatrice dell’incontro”.