Volley

Offanengo ospita il Club Italia

Un match delicato e importante per il prosieguo della stagione, da vivere con la capacità di stare a testa alta e guardare avanti senza voltarsi indietro al passato. In A2 femminile, per la Chromavis Eco DB ci sono in palio punti pesanti domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo, dove arriveranno le azzurrine del Club Italia per l’ottava giornata di ritorno del girone A. Nell’occasione, si sfideranno le due squadre che attualmente occupano gli ultimi due posti del raggruppamento A, di indubbio valore ed equilibrio sia nella sua seconda metà di classifica per la lotta al sesto posto (ultimo disponibile per i playoff e dunque per la salvezza anticipata), sia al vertice.

Il Club Italia chiude la graduatoria con 9 punti, mentre Offanengo ne ha 15, con la squadra di Giorgio Bolzoni determinata a riscattare l’amaro ko dell’andata a Milano (3-1) e a risollevarsi dopo sei sconfitte consecutive in sette gare del girone di ritorno (ultimo successo nel derby di Santo Stefano contro l’Esperia Cremona), inseguendo il primo centro targato 2023. Detto così, il cielo sopra Porzio e compagne sembra tinto di nuvoloni neri senza spiragli di luce, ma il campo – in termini di prestazioni – racconta più di un raggio di sole, testimoniato dalle buone prove (sebbene non accompagnate da concreti punti in classifica) contro Brescia e Trento, due delle “big” del girone A. Domenica scorsa al PalaCoim, Offanengo ha impensierito la squadra di Beltrami, mentre mercoledì a Trento contro la prima della classe la Chromavis Eco DB ha rischiato di allungare l’incontro con un secondo set condotto e sfuggito solo nel finale.

“Il Club Italia – commenta coach Giorgio Bolzoni – è in un momento abbastanza difficile nel girone di ritorno, anche se la nostra situazione non è molto diversa a livello di risultati. Stiamo giocando bene in alcuni momenti, ma non abbiamo continuità. Ci aspetta una gara con una posta in palio molto alta, con punti importanti da portare a casa; penso che questo match abbia la sua maggiore difficoltà nella pressione da affrontare piuttosto che sul piano tecnico. Il ko dell’andata? Loro avevano fatto bene, noi forse abbiamo giocato una delle più brutte partite di questo campionato e abbiamo cercato di dimenticarla il prima possibile. Prima ancora che i nuovi equilibri dopo gli arrivi di Pomili e Nelson, cerchiamo punti: questa è la priorità. Tratti di partita di mercoledì a Trento hanno dimostrato che non ci sono grosse problematiche a livello di nuovo amalgama, perché le ultime due arrivate hanno giocato bene”.

Il Club Italia è allenato da Marco Mencarelli e Michele Fanni e chiude la classifica del girone A con 9 punti, frutto di 3 vittorie in 18 incontri, una delle quali arrivata all’andata proprio contro Offanengo. Le azzurrine (squadra espressione del progetto federale per la valorizzazione dei giovani talenti) sono reduci dal ko infrasettimanale contro la Tecnoteam Albese Volley Como (0-3) e non festeggiano da Santo Stefano, giorno in cui hanno piegato 3-0 l’Hermaea Olbia in casa nella prima giornata di ritorno.
La Chromavis Eco DB e il Club Italia avevano incrociato le proprie strade anche nel pre-campionato partecipando al Trofeo Pietro Bressan alla memoria al PalaCoim di Offanengo, con Giuliani e compagne che si erano imposte 2-1 sulle cremasche nella prima semifinale del torneo, poi conquistato dallo stesso Club Italia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...