Cremonese

Cremo a caccia dei 3 punti contro un Lecce prudente

Un'immagine della partita di andata

Dopo l’impresa in Coppa Italia, la Cremonese è pronta a scendere in campo alle 15.00 di oggi, sabato 4 febbraio, allo Zini. Di fronte il Lecce, altra neopromossa che è reduce da due sconfitte consecutive (contro Verona e Salernitana), ma si trova a +7 dalla zona retrocessione e a +12 dai grigiorossi.

Il Lecce, schierato abitualmente dall’ex allenatore della Cremonese Marco Baroni con il 4-3-3, è una squadra che tende a lasciare il possesso palla agli avversari (terzultimo) e a esercitare un pressing bando, adottando un baricentro basso in attesa degli avversari per poi ripartire.

Un atteggiamento testimoniato anche dall’elevato numero di passaggi filtranti (settimo) e sopratutto lanci lunghi, fondamentale in cui primeggia a pari con il Bologna. Un’altra arma utilizzata per fare male da parte dei salentini è quella del cross (quarti).

Tuttavia a livello offensivo, la squadra di Baroni ha mostrato qualche difficoltà: è penultima per tocchi nell’area avversaria, ultima per tiri fatti ed expected Goals* generati ed è il quinto peggiore attacco del torneo.

Come detto, è però la fase difensiva a fare le fortune del Lecce che è l’ottava miglior difesa, oltre che la quarta per minor numero di expected Goals* concessi e l’ottava formazione a lasciare meno tiri agli avversari.

Cremonese e Lecce si presentano al fischio di inizio con intenti simili. La posizione di classifica dei grigiorossi condizionerà lo svolgimento della gara, anche se è probabile che Davide Ballardini possa adottare atteggiamenti diversi a seconda del momento e del punteggio della partita.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...