Altri Sport

Gioia Orsoni: campione italiano assoluto sulla 35 km di marcia

E’ il primo grande trionfo nel settore assoluto (dunque senza differenze o classificazioni legate all’età). Insomma, il primo trionfo “adulto”: Riccardo Orsoni, marciatore di Piadena Drizzona delle Fiamme Gialle classe 2000 e cresciuto nel Cus Parma, ha conquistato il titolo italiano nella 35 km di marcia lunedì mattina a Milazzo, in provincia di Messina. Il continuo crescendo di Riccardo, che non ha mai fatto mistero di puntare alle Olimpiadi, è stato dunque premiato da un grandissimo trionfo. Dopo i titoli a livello giovanile, Juniores e Under 23, ecco la consacrazione nell’assoluto.

Non solo la medaglia d’oro: Orsoni ha centrato anche il proprio record personale sulla distanza di 35 km, chiudendo in 2 ore 33 minuti e 6 secondi. Peccato invece avere mancato per pochi minuti la qualificazione ai Mondiali di Budapest: sarebbe servito il tempo di 2 ore 29 minuti e 40 secondi. Ma quella di Riccardo resta un’impresa, forse favorita anche dalla presenza in strada dell’asso cinese Cui Lihong che, pur non correndo per il titolo italiano, ha “tirato” l’azzurro di Piadena Drizzona, tenendo un tempo molto basso.

Va però ricordato che il precedente personal best di Orsoni era stato di 2 ore 34 minuti e 42 secondi, dunque Riccardo è stato capace di migliorare in modo netto il suo record, di un minuto e mezzo circa, il che fa anche comprendere quanto margine l’atleta classe 2000 abbia. Orsoni ha stravinto, considerando che il secondo classificato, Michele Antonelli dell’Aeronautica, ha chiuso in 2 ore 40 minuti e 42 secondi. Terzo in 2 ore 43 minuti 16 secondi Gabriele Gamba dell’Atletica Riccardi Milano.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...