Calcio
Commenta

Videoton, Orlandi convocato in
Rappresentativa Regionale U17

Jacopo Orlandi, classe 2006 e numero 10 della formazione U19 del Videoton allenata da mister Lorenzo Porceddu, è stato convocato nella rappresentativa Regionale Under 17. Arrivato in rossoblù all’inizio della scorsa stagione, dopo un campionato di adattamento in cui ha imparato molto, quest’anno si è ritagliato un ruolo importante, che lo ha portato all’attenzione dei selezionatori della Rappresentativa Regionale.

“Sono felicissimo della convocazione e mi auguro di ben figurare durante gli impegni previsti”, ci ha detto Jacopo, “Ringrazio davvero tutti, perché è un riconoscimento che voglio condividere con i compagni, con il mister, con lo staff e con la società”. Fino a due stagioni fa, Jacopo Orlandi militava nelle formazioni di calcio a undici del Castelnuovo: “L’arrivo al futsal e al Videoton è avvenuto grazie a Cao (Caobianco, portiere classe 2002 della prima squadra, ndr). Siamo amici da tanti anni e mi aveva detto di alcune amichevoli estive organizzate dal Videoton con ragazzi della mia età: ho deciso di provare e mi sono trovato da subito molto bene”.

Una vera scintilla quella nata con il Videoton e con il calcio a cinque: “Mi hanno da subito colpito l’organizzazione, l’attenzione e la voglia di fare tutto al massimo, anche se si trattava di amichevoli e poi di allenamenti. Vedere una società così attenta e presente non capita spesso nel calcio a undici. In campo mi sono da subito divertito tantissimo e ho deciso di lanciarmi nel calcio a cinque”.

Orlandi si è quindi immerso nel mondo rossoblù, dove ha trovato mister Porceddu: “I primi periodi nel futsal non sono stati semplicissimi, perché per adattarsi mi è servito tempo, ma non ho mai mollato e anzi ho sempre dato il massimo. Sono davvero fortunato di aver potuto contare da subito su un mister come Lorenzo: è molto più di un allenatore, perché è un punto di riferimento per me e per tutti. Ogni volta ci trasmette non solo insegnamenti e consigli, ma anche passione e affetto”.

La formazione Under 19 rossoblù sta raccogliendo importanti risultati quest’anno, ma Orlandi è consapevole del livello delle sfide per il Videoton: “Siamo partiti molto bene in campionato, ma dopo alcune vittorie e ottime prestazioni, abbiamo allentato la tensione e commesso degli errori. Abbiamo lavorato tanto e siamo felici di aver centrato la qualificazione in Coppa Italia, ma vogliamo continuare a crescere”. Una propensione al miglioramento che Jacopo ha sia per tutta la squadra, sia a livello individuale: “Ho ancora molto da imparare e cerco sempre di dare il massimo: voglio migliorare molto con il piede debole e voglio imparare tanto a livello tecnico e tattico”.

Per i ringraziamenti speciali, Jacopo ha voluto ricordare alcune persone speciali, che lavorano e sono presenti lontano dai riflettori, ma che non fanno mai mancare il proprio contributo: “Con la società, con i compagni e con il mister voglio ringraziare tanto Cisto e Gozzo, perché si impegnano davvero moltissimo e il loro contributo è essenziale per l’organizzazione. Ci tengo a ringraziare anche mio papà Roberto, che è sempre presente agli allenamenti e alle partite: è una presenza importante per me”.
Ora Orlandi si cimenterà nella seduta in programma domani in terra milanese con gli altri ragazzi selezionati per la Rappresentativa Ragionale Under 17, per poi apprendere i futuri impegni.

© Riproduzione riservata
Commenti