Calcio
Commenta

L'attore Cascio in visita alla
squadra del Crema non vedenti

Salvatore Cascio, attore del film ‘Nuovo Cinema Paradiso’, a Crema per la presentazione del suo libro ‘La gloria e la prova’ (Baldini e Castoldi) ha visitato lunedì 31 ottobre il centro San Luigi incontrando la squadra non vedenti del Crema 1908. lo Cascio, che nella celebre pellicola di Giuseppe Tornatore premiata con l’oscar interpretava il ruolo del protagonista da bambino, si è affermato in ambito cinematografico e televisivo con una carriera di successo ma ha dovuto affrontare una grave patologia, la retinite pigmentosa, che che l’ha reso ipovedente. Ad accoglierlo il responsabile del team Nico Cavallotto e i giocatori della formazione nerobianca alcuni dei quali sono reduci dal campionato europeo con la maglia azzurra.

“Lo sport e’ fondamentale per tutti – ha detto l’attore – ma soprattutto per l’inclusione delle persone diversamente abili che possono in questo modo avere una vita intensa, ricca di passione, e con grandi sfide” ha detto l’attore. “Qui ho visto una realtà straordinaria che si è affermata in tutta Italia per il suo valore tecnico e per la bellissima esperienza umana che ha saputo costruire per i suoi atleti non vedenti. Complimenti alla società per la progettualità generosa e ambiziosa. Molti dovrebbero prenderla ad esempio e percorrere la stessa strada. Grazie per avermi invitato”.

L’attore ha quindi presentato il suo libro in serata alle 20.45, presso la sala Bottesini, durante un incontro del Caffè Teatro. L’accompagnamento musicale affidato ad Annamaria Marinoni mentre sarà Tiziana Cisbani a conversare con l’attore davanti al pubblico.

© Riproduzione riservata
Commenti