Calcio

Anche l'area Cittadella dello Sport nel bando alienazione dello stadio

FOTO SESSA

Non solo l’alienazione dello stadio Zini, ma anche dell’area di via Postumia nota come Cittadella dello Sport, su cui sorge il Centro sportivo Arvedi. Questo il contenuto della delibera andata in approvazione questa mattina in Giunta.

Il primo passaggio sarà quello di affidare a un tecnico la redazione della stima dei valori di entrambi i lotti; quindi verrà pubblicato un bando che potrebbe portare alla definizione dell’acquirente già entro la fine dell’anno.

Attualmente lo stadio Zini è utilizzato dall’US Cremonese in virtù di una convenzione stilata nel 2017 e che scadrà nel 2037. Già in questa sede era stata prefigurata la possibilità di una vendita del complesso, su cui peraltro la società ha compiuto negli anni cospicui investimenti – ad esempio le sedute della tribuna e la copertura della curva sud – e in queste settimane interessato ad ulteriori interventi in vista del prossimo campionato di serieA.

Anni fa si era parlato anche della possibilità di concessione in diritto di superficie dello stadio, una strada che però alla fine non venne percorsa.
Nel testo di delibera approvato oggi, tra le motivazioni, si fa riferimento al fatto che lo stadio non rappresenta un asset strategico per il comune di Cremona.

E’ in questo contesto che si è inserita anche la proposta di alienazione dell’area della Cittadella dello sport, dove l’US Cremonese gode di un diritto di superficie per la durata complessiva di trent’anni, mentre ha la piena proprietà degli immobili e delle strutture sportive che ha realizzato. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...