Ciclismo, Venturelli chiude l'avventura portoghese con un 4° posto nella Madison
Si chiude con un quarto posto nella Madison categoria Juniores in coppia con Martina Sanfilippo l’avventura di Federica Venturelli ai campionati europei in Portogallo. Nonostante il secondo posto sul traguardo finale, le azzurre pagano una partenza non perfetta che ha determinato un lieve ritardo nella prima parte di gara, ma un finale in crescendo con 9 punti conquistati negli ultimi due passaggi validi per la classifica finale. 12 il punteggio finale a una sola lunghezza dal podio su cui sono salite le atlete di Olanda (oro), Germania (argento) e Belgio (bronzo).
Per Federica, primo anno nella nuova categoria che offre la possibilità di prendere parte a competizioni internazionali, e convocata per la prima volta in azzurro, era la prima avventura con Sanfilippo e la terza esperienza in assoluto nella Madison. Dunque, un plauso in più per una classe 2005 che ha già dimostrato il suo valore ottenendo tre medaglie d’oro grazie alle vittorie con il quartetto azzurro nell’inseguimento a squadre, nell’inseguimento individuale e nell’Omnium.
“Sono felicissimo come sportivo e come presidente provinciale di avere queste ragazze nella nostra provincia – il commento del presidente Federciclismo, Antonio Pegoiani – ma i risultati non vengono mai da soli, dietro ci sono famiglie eccezionali e le società, sono felice per lei e per Marta Cavalli e per il nostro sport provinciale”.
Cristina Coppola