Altri Sport

Venturelli, tris d’oro agli Europei Juniores di ciclismo su pista

Ancora medaglie, e di conio pregiato, per l’Italia in Portogallo in occasione dei Campionati Europei di ciclismo su pista Jr e U23. Con i tre titoli continentali conquistati domenica, ad opera di Silvia Zanardi (corsa a punti U23), Mattia Predomo (Sprint juniores) e la cremonese Federica Venturelli (Omnium juniores) il medagliere azzurro sale a 18 medaglie totali, di cui 13 d’oro.

Per la giovane ciclista di San Bassano si tratta del terzo titolo continentale conquistato in questa rassegna a forti tinte azzurre.

Nell’omnium Juniores il dominio di Venturelli è stato assoluto. Vince con apparente facilità lo scratch. E’ seconda nella tempo race e vince, con una gara condotta in testa dall’inizio, l’eliminazione. Arriva alla corsa a punti finale con 118 punti contro i 100 della britannica Lister e dell’olandese Van der Wolf. Controlla agevolmente e quando mancano 10 giri al termine si permette il lusso di prendere un giro partendo da sola. Chiude con 147 punti; la francese Kaufamann, seconda, a 113. A salutare il terzo successo della 17enne, qui in Portogallo sono arrivati mamma Giovanna e papà Giovanni accompagnati dall’allenatore Fiorin. Federica sarà impegnata anche nella Madison, intanto si guarda indietro e regala un pensiero per ogni maglia di campionessa europea conquistata: “La prima la dedico a tutti i miei compagni qui in Nazionale, ai tecnici e allo staff, che mi stanno vicino e mi supportano in tutto. La seconda ai miei genitori e amici di Cremona. Questa terza a Dario Igor (Belletta, ndr) che è caduto.. avremmo voluto festeggiare insieme come ieri nell’inseguimento.”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...