Calcio

Cremona Youth Cup Ecco il nuovo format

(foto Sessa)

Dopo il successo dell’edizione di lancio, subito capace di coinvolgere 50 squadre e oltre 1000 calciatori dai 14 ai 17 anni, la Cremona Youth Cup riparte nella stagione 2022-2023 con l’obiettivo di consolidarsi quale evento di prestigio e momento di valorizzazione dei settori giovanili del territorio. La ‘’piccola Champions League’’ del calcio giovanile si presenta alle società affiliate e al pubblico con un nuovo brand e, soprattutto, con un format rivisitato per la Fase a Gironi che si svolgerà ancora una volta nel mese di settembre. I club iscritti saranno infatti divisi – esclusivamente per il periodo autunnale – sulla base della categoria d’appartenenza.

Le formazioni di livello Regionale o Regionale Elite seguiranno il ‘’Percorso Regionali’’, che prevede gironi separati contro avversari di pari categoria e un accesso più ampio alla Fase ad Eliminazione Diretta. Tutti i posti a disposizione garantiranno alle qualificate un posizionamento da teste di serie nel tabellone primaverile, che verrà riproposto secondo le medesime modalità dell’edizione 2021-2022. I gironi del ”Percorso Regionali” inizieranno domenica 4 settembre.

Le altre società al via del torneo si misureranno invece con il ‘’Percorso Provinciali’’, riservato alle società iscritte ai Campionati Provinciali Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15, che sarà inaugurato con la prima giornata nella data di domenica 11 settembre. Per ciascun girone il ‘’Percorso Provinciali’’ metterà in palio le qualificazioni alle gare del tabellone finale, in calendario da Marzo 2023, dove avverrà il ricongiungimento e quindi l’incontro in partite secche, eventualmente anche con le squadre qualificate dal ‘’Percorso Regionali’’. L’altra novità della Youth Cup 2022-2023 è legata alla possibilità, per ciascuna categoria, di iscrivere anche una ‘’squadra B’’ di annata pura in aggiunta alla prima. La ‘’squadra B’’ potrà disputare gli incontri della Fase a Gironi senza tuttavia correre per la qualificazione agli ottavi di finale e quindi nemmeno alla conquista del trofeo.

Il nuovo format è stato elaborato dalla Delegazione dopo aver recepito le indicazioni emerse nel corso della prima edizione e intende rendere la Youth Cup una competizione “ancor più inclusiva per i club del territorio provinciale”. L’obiettivo tecnico è quello di “incrementare l’equilibrio fin dalla fase a gironi, garantendo a tutti i partecipanti un precampionato organizzato nella struttura federale e ricco di partite alla portata di tutti: favorire match formative tra squadre di simile valore tecnico, pur senza precludere alle formazioni Provinciali più competitive il sogno di sfidare le Regionali in primavera e proseguire il cammino fino alle Finali di Cremona”.

Da mercoledì 6 luglio 2022 è possibile effettuare l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione. Anche nella Stagione Sportiva 2022-2023 la competizione sarà riservata alle formazioni delle categorie Giovanissimi Under 15 e Allievi Under 17 (Provinciali e Regionali) di società dilettantistiche. La quota prevista per ogni singola squadra è pari a euro 150. Tuttavia, nel caso la stessa Società dovesse partecipare alla ”Cremona Youth Cup” con le proprie formazioni nelle due categorie, sarà previsto uno sconto e il totale della quota da versare sarà equivalente a euro 250 (anziché 300). Eventuali e ulteriori sconti saranno valutati in caso di iscrizione di ‘’squadre B’’ fuori classifica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...