Cremonese

Cremonese, segnali positivi dopo la prima settimana

(foto Sessa)

Giornata di riposo per la Cremonese che tira il fiato dopo la prima settimana di lavoro. Una settimana che ha portato in dote a Massimiliano Alvini cinque volti nuovi: i ritorni di Luca Zanimacchia e Leonardo Sernicola, oltre agli ingaggi di Ionut Radu, Maissa Ndiaye e Vald Chiriches. Solo quest’ultimo, non è stato utilizzato nell’amichevole contro il Falco Albino, compagine di Promozione, battuta 8-0.

Il test contro i bergamaschi ha fornito subito idee chiare: il 3-4-1-2 dovrebbe essere il modulo di riferimento attraverso il quale sviluppare i principi di gioco nelle due fasi. In questo senso, è apparsa subito chiara la volontà di pressare alto e difendere in avanti, anche se Alvini ha chiesto anche momenti di maggior attendismo.

A risaltare, oltre alle combinazioni nello stretto, anche la ricerca dell’ampiezza e dei cambi di campo, oltre alla mobilità dei giocatori, chiamati sempre ad occupare lo spazio in avanti. Alvini, se da un lato ha apprezzato e lodato l’atteggiamento dei ragazzi, ha anche sottolineato la necessità di accelerare in campo, dove domani alle 17.30 si tornerà a lavorare e per trovare un ritmo da Serie A.

Un’accelerata che ha coinvolto anche il mercato – con tre ufficialità nella giornata di venerdì – e che vede il ds Simone Giacchetta e il consulente strategico Ariedo Braida prepararsi ad un’altra settimana di trattative per integrare ulteriormente la rosa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...