Altri Sport

Giro Donne, Cavalli ci prova, ma van Vleuten non cede

La cremonese rimane splendida seconda nella Generale

Ci ha provato Marta Cavalli, ma la Maglia Rosa rimane sulle spalle di Annemiek van Vleuten al termine di quella che era considerata la tappa regina del Giro Donne 2022, i 112,8 km della San Michele all’Adige – San Lorenzo Dorsino con tre Gran Premi della Montagna, di cui due di seconda e uno di prima categoria, il Passo Daone, Cima Coppi di questa edizione. Sul traguardo di San Lorenzo Dorsino a vincere è la statunitense Kristen Faulkner, a coronamento della propria fuga da lontano, ma la lotta è stata animata soprattutto per la Generale.

Dopo aver fatto la differenza sulla salita del Daone, cui ha resisto solo van Vleuten, la ciclista cremonese (oggi in Maglia Ciclamino, graduatoria dove al termine della tappa di ieri era seconda) prova ad attaccare in discesa, ma guadagna solo una decina di secondi e decide di farsi raggiungere dalla Maglia Rosa e da Longo Borghini a caccia di un piazzamento a podio nella Generale considerata la nuova giornata di difficoltà di Mavi Garcia.

Le due italiane provano quindi un nuovo affondo a circa 3 km dal traguardo, ma van Vleuten resiste e ricuce su Longo Borghini, mentre Cavalli continua l’affondo in solitaria. L’atleta della Fdj Nouvelle Aquitaine Futurscope riesce così a chiudere al secondo posto la penultima tappa del Giro e rosicchia qualche secondo alla leader della classifica consolidando al tempo stesso la piazza d’onore nella Generale. Domani, domenica 10 luglio, ultima tappa da Abano Terme a Padova.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...