Ultima stagionale, per Vanoli e Trento in palio solo l'orgoglio
Ultima gara, ultimo match casalingo e ultima Vanoli da A1, domenica alle 19.30 arriva la Dolomiti Energia Trentino in quella che sarà una serata sicuramente particolare, le formazioni non avranno motivi particolari per questa gara: Trento salva, ma senza play off, biancoblù retrocessa, si gioca per la maglia.
Gli avversari sono state una di quelle formazioni sull’orlo della retrocessione, ma “salvate” da Vanoli e Fortitudo: 22 punti complessivi e sole 2 vittorie negli ultimi 10 incontri per Trento, per rubare le parole di capitan Forray “Non ha retto il peso delle due competizioni” tra campionato ed Eurocup.
Il match di andata si è giocato lo scorso 9 ottobre, trenta minuti di equilibrio, poi un ultimo quarto ai limiti della perfezione per la Dolomiti Energia Trentino: è il terzo turno di campionato e finisce 84-68, con i bianconeri ad avere la meglio su una Vanoli arrembante.
Statistiche alla mano, la Dolomiti Energia, 13esima forza del campionato, è il peggior attacco della lega con soli 77.2 punti di media, un po’ meglio la difesa, dove risulta ottava concedendo 80.5 punti a gara. Nonostante tutto, coach Molin può contare su un roster di tutto rispetto di cui Diego Flaccadori (15.3 ppg) e Cameron Reynolds (14.8 ppg) sono i migliori realizzatori. Tra le probabili assente avversarie Caroline (gomito) è in dubbio per la partita.
La Vanoli Cremona sarà ancora più corta invece, dopo David Cournooh (Scafati per i Playoff A2) ha lasciato anche Verners Kohs (anche qui Playoff A2, Assigeco Piacenza), quindi tanti giovani in campo, che saranno comunque reduci dalla NextGen Cup. Niente Spagnolo, che sarà out anche per l’ultima stagionale, ci sarà Sanogo nel ruolo di quattro, spot che probabilmente si alternerà con Agbamu.
Lorenzo Scaratti