Cremonese

38° turno di B, 90 minuti per i verdetti di una stagione intera

Un'immagine della partita di andata tra Cremonese e Como (foto Sessa)

E’ arrivato il momento della verità. Nei prossimi 90 minuti finalmente scopriremo quali saranno le due squadre ad accedere alla Serie A dalla porta principale. In questo momento quattro società si stanno giocando la promozione diretta, due l’accesso ai playoff, mentre tre le posizioni valide per i playout.

Il Lecce ha la partita più facile. Al Via del Mare arriverà infatti un Pordenone già retrocesso, difficile pensare ad uno sgambetto dei ramarri.

Il Monza ha, quantomeno sulla carta, una partita più insidiosa al Curi di Perugia. Gli umbri hanno ancora una possibilità di accedere ai playoff, ma per farlo dovranno battere i brianzoli e sperare in una contemporanea sconfitta del Frosinone.

La Cremonese, reduce da 3 punti negli ultimi quattro incontri, può credere nella promozione solo battendo il Como, compagine senza obiettivi, e soprattutto deve sperare in un passo falso delle prime due.

Anche il Pisa non è ancora fuori matematicamente dal discorso promozione diretta, ma dovrà superare il Frosinone ed aspettare risultati negativi delle prime della classe. Ai ciociari basta 1 punto per l’accesso aritmetico ai playoff.

Il Brescia deve riscattare la pessima sconfitta di Cittadella. Al Rigamonti è attesa una Reggina reduce dal poker subito a domicilio dal Como: la voglia di reagire sarà tanta, anche se gli amaranto non hanno obiettivi in questo momento.

Il Benevento giocherà soprattutto per migliorare il più possibile la propria posizione in vista dei playoff, per farlo dovrà battere una SPAL che invece nello scorso weekend ha conquistato aritmeticamente la salvezza.

Stesso discorso per l’Ascoli che, battendo una Ternana che non ha più nulla da chiedere al campionato, potrebbe ulteriormente migliorare il proprio piazzamento.

CosenzaCittadella vale molto di più per i lupi che si stanno giocando l’accesso ai playout: al Marulla si prospetta una bolgia per sostenere la squadra di mister Bisoli, l’obiettivo è quello di tagliare fuori il Vicenza dalla corsa salvezza.

Crotone e Parma invece daranno vita ad una vera e propria amichevole valida solo per le statistiche. Gli squali infatti sono già retrocessi, mentre i ducali si trovano a centro classifica.

AlessandriaL.R. Vicenza sarà invece la sfida chiave in ottica salvezza: i veneti devono assolutamente battere i grigi per raggiungerli in classifica ed eventualmente scavalcarli grazie agli scontri diretti, in questo senso sarà fondamentale capire anche il risultato del Cosenza contro il Cittadella.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...