torna "Campagne e Cascine"
i risultati del fine settimana
festa finale il 21 maggio
torna "Campagne e Cascine"
i risultati del fine settimana
festa finale il 21 maggio
La prima assoluta in Lombardia aveva avuto luogo a Gerre del Caprioli in provincia di Cremona, alla presenza della Legend Fabio Galante, ora il progetto “Sport nei parchi” di Sport e Salute SpA e ANCI è proseguito anche in provincia di Bergamo, dove la legend Luana Pilia ha presenziato all’apertura dell’Area Attrezzata nel Comune di Cene, in provincia di Bergamo.
La campionessa di pattinaggio, 8 volte medaglia d’oro e altre 5 medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle, ha tenuto a battesimo l’area attrezzata, fra bambini, sportivi, Istituzioni, amatori e curiosi. Presenti l’Assessore allo sport Davide Bonsembianti, Giorgia Gandossi, consigliere politiche giovanili sport tempo libero, Marco Sanetti di Sport e Salute nazionale, Felicia Panarese, segretaria di Sport e Salute Lombardia, Piera Vismara, coordinamento Scuola, Sport, Cultura e Turismo ANCI Lombardia.
L’obiettivo, come già illustrato in occasione della cerimonia che si era svolta nel centro sportivo della frazione del Bosco ex Parmigiano, è quello di favorire il diritto allo sport di tutti, in aree all’aperto attrezzate, finanziate in seguito all’impegno di Sport e Salute con il Governo e all’operato della Sottosegretaria Valentina Vezzali – con un impegno di ulteriori 6 milioni che ha fatto lievitare le aree attrezzate da 77 a 480 per tutta Italia.
Sono due le “Linee di intervento” che mirano ad attuare sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD e a incrementare la cultura dell’Urban sport activity, oltre l’emergenza Pandemica. A Gerre de’ Caprioli sotto lo sguardo del Cristo del Po, adesso c’è anche una Palestra all’aperto che divide lo spazio con il Campo di Rugby, una palestra polifunzionale coperta, un campo polivalente outdoor e due campi di bocce indoor.
A Bosco Ex Parmigiano ci si potrà allenare con la Cremona Rugby e senza, fra sbarra, parallele, arm bike, ladder, step, panche (per citarne alcune), insieme o da soli.