Basket

Sassari piega 98-82 la Vanoli dei giovani

La penultima gara dell’anno e ultima trasferta della Vanoli Cremona, la vince il Banco di Sardegna Sassari per 98-82. La partita va come da pronostico, la Dinamo vince senza particolari sforzi e con lo scorrere della gara trovano sempre più spazio i giovani da ambo le parti, soprattuto per i cremonesi.

Il match tra Sassari e Cremona parte a favore dei padroni di casa, quasi in pilota automatico l’offensiva della Dinamo che gioca sul pick and roll di Bilan e con le incursioni di Burnell. Proprio il lungo è il mattatore designato da Coach Bucchi e il suo apporto vale il +7. La Vanoli dalla sua interpreta bene la partita tirando molto dall’arco a fasi alterne con Kohs dall’angolo e Juskevicius grazie ai suoi rapidi catch and shoot. Cremona risale così la china e alla fine del primo quarto è sotto 26-24.

Nel secondo quarto i padroni di casa piazzano il parziale e iniziano la fuga. La panchina fa la differenza e se da una parte entra l’eterno David Logan, per la Vanoli ci sono Gallo, Zacchigna ed Errica. Sassari si porta così prima sul +8 seguito da un +15. I biancoblù in un certo senso riescono anche a recuperare terreno, ma Treier e il restante roster a disposizione di Bucchi fanno la differenza, si va all’intervallo sul 54-44.

Alla ripresa Sassari ricalca il solco del primo tempo contro una Vanoli che deve, per forza di rotazioni all’osso, schierare i giovani della Vanoli Young. Galbiati come anticipato, schiera quindi Errica e Zacchigna, ma la risposta arriva da 4 punti di fila di Gallo, “veterano” degli under biancoblù. Diop e Bilan per Sassari invece concedono parecchi extra possessi da rimbalzi offensivi ma le cartucce sparano a salve e Cremona torna a -6, ma “perde” momentaneamente Poeta per un problema al polpaccio. La Vanoli si affaccia al quarto periodo sul 79-61 dopo l’ennesimo strappo della Dinamo.

L’ultimo periodo di fatto sancisce la fine della gara, già ampiamente terminata sul finire del terzo periodo. Sassari gioca spensierata e sfruttando tutti i terminali offensivi a sua disposizione, Cremona dalla sua si appoggia ancora tutti i suoi under ruotando al massimo un titolare, vince il Banco di Sardegna 98-82.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...