Pergo, da Vercelli al via un altro campionato. Obiettivo? Farlo durare...
Fa specie dirlo dopo che per mesi abbiamo parlato "solo" di salvezza, ma la Pergolettese da questa domenica è ufficialmente in lotta per salire in serie B. Nel senso che tra le 28 squadre in corsa i gialloblu si sono iscritti con pieno merito, arrivando di rincorsa, con 8 risultati utili di fila e 18 punti su 24 a disposizione.
Domenica alle 16.30 inizia un nuovo campionato, quello dei playoff, per la Pergolettese. Un torneo del quale si conosce l’inizio ma non la conclusione, che potrebbe arrivare subito, già domenica sera, così come invece, in un sogno inconfessabile, portare fino al 12 giugno.
Fa specie dirlo dopo che per mesi abbiamo parlato “solo” di salvezza, ma la Pergolettese da questa domenica è ufficialmente in lotta per salire in serie B. Nel senso che tra le 28 squadre in corsa i gialloblu si sono iscritti con pieno merito, arrivando di rincorsa, con 8 risultati utili di fila e 18 punti su 24 a disposizione.
La sfida alla Pro Vercelli è sicuramente proibitiva, ma con i piemontesi in campionato la Pergolettese non ha mai perso: 4-0 in casa, causato anche da due espulsioni nella Pro Vercelli, e poi 1-1 in trasferta, quando già Giovanni Mussa sedeva in panchina gialloblu. Stavolta il regolamento è differente: a spingere dovrà essere, specie se nel finale si fosse ancora sul risultato di parità, la squadra cremasca, che essendosi piazzata peggio, al 90’ (non sono previsti supplementari) sarebbe penalizzata dal pareggio.
La griglia dei playoff, con la fase nazionale che parte ufficialmente dagli ottavi (in quello che sarebbe il terzo turno complessivo), non si può compilare, perché dopo avere superato i primi due turni, verrebbe poi effettuato un sorteggio più o meno integrale tra le superstiti e le squadre già qualificate, sempre tenendo conto che le seconde classificate dei tre gironi, ossia Padova, Reggiana e Catanzaro, hanno guadagnato di diritto l’accesso alla semifinale.
Tornando però alla gara di domenica e senza viaggiare troppo con la fantasia o i sogni, la Pergolettese ha il vantaggio dei nervi rilassati. Non è vero che ha tutto da guadagnare, perché comunque in un playoff a eliminazione diretta tutti – anche i più inattesi – hanno qualcosa da perdere, ma certo la pressione sarà sulle spalle di una Pro Vercelli che in campionato non ha fatto benissimo, dato che poteva giocarsi, se non il primo posto, quanto meno il podio che avrebbe consentito di saltare un paio di turni.
Davanti, al solito, occhio a Comi e Della Morte: ma le analisi tecnico-tattiche anche della rosa, in un nuovo campionato in cui davvero cambia tutto, rischiano di lasciare il tempo che trovano.
Giovanni Gardani