Pergolettese

Miracoloso Pergo: batte la Pro Patria e si regala la Pro Vercelli ai playoff

L’1-0 sulla Pro Patria firmato da Kevin Varas su rigore regala infatti il decimo posto ai gialloblu che superano, oltre ai bustocchi, anche Albinoleffe e Fiorenzuola, sconfitte entrambe dalle pericolanti Trento e Giana Erminio, entrando così nella griglia promozione.

E’ una Pergolettese da 8 in pagella, come gli otto risultati utili di fila con i quali ha chiuso la stagione regolare; ma soprattutto è una Pergolettese da playoff. L’1-0 sulla Pro Patria firmato da Kevin Varas su rigore regala infatti il decimo posto ai gialloblu che superano, oltre ai bustocchi, anche Albinoleffe e Fiorenzuola, sconfitte entrambe dalle pericolanti Trento e Giana Erminio, entrando così nella griglia promozione.

Al 2’ Morello vede Villa al centro e da sinistra lo serve: a mano aperta Mangano dice no. Risponde la Pro Patria con la mezza rovesciata di Pierozzi che colpisce la parte alta della traversa.

Il primo tempo non offre altro, la ripresa si apre con l’episodio decisivo: al 55’ Lepore batte un corner velenoso in mezzo, Mangano devia ma prima di lui tocca di mano in modo folle Parker e per l’arbitro è rigore. Varas trasforma e mette in discesa la contesa. Arrivano buone notizie da Fiorenzuola, con i locali sotto di due gol, e dal terreno dell’Albinoleffe, dove il Trento passa a condurre.

La Pergolettese allora moltiplica gli sforzi perché vede il triplo sorpasso: al 78’ è però un brivido enorme quello corso dai locali quando Castelli trova il miracolo di Soncin nell’uno contro uno. L’espulsione di Fietta provocata da Bariti rende più semplice la gestione finale. Sull’ultimo angolo Pesenti alza troppo e allora la festa può partire.

Un piccolo miracolo sportivo per la Pergolettese che, dopo il ko di Lecco e prima del filotto da 18 punti in 8 partite, era in piena zona playout e a -5 dal decimo posto. La Pergolettese dunque non deve ancora fare le valigie e domenica prossima 1° maggio sfiderà la Pro Vercelli nel primo turno in trasferta. In caso di successo mercoledì 4 maggio sarebbe sfida alla Triestina in trasferta.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...