Cremonese

La Serie B entra nel vivo con la 36^ giornata

Un'immagine della partita di andata tra Cremonese e Crotone (foto Sessa)

Per la seconda volta consecutiva la Serie B scenderà in campo di lunedì. Domani il menù prevede tutti gli incontri nella stessa giornata ma ad orari differenti.

Il 36° turno di campionato si apre con il lunch match delle 12:30 tra Ascoli e Cittadella. Il picchio è ad un passo dalla matematica qualificazione ai playoff, obiettivo che potrebbe essere raggiunto già nella sfida contro i granata. Discorso diverso invece per la squadra di Gorini che, complici i troppi alti e bassi, dovrà quasi sicuramente rinunciare a far parte delle prime otto.

Alle ore 15 in campo dieci squadre. L’Alessandria dopo la vittoria di Cittadella sogna la salvezza senza dover passare dai playout: la SPAL dista soli 3 punti e soprattutto ha un calendario in salita, sarebbe follia non crederci. In terra piemontese arriva una Reggina senza grossi obiettivi per il finale di stagione, ma che ha dimostrato di essere più viva che mai, così come testimoniato dalla clamorosa vittoria dello scorso lunedì contro il Lecce.

Il Cosenza è un’altra formazione altamente coinvolta nel discorso salvezza. I lupi hanno una chance clamorosa per alzare le possibilità di disputare i playout, per farlo però devono assolutamente portare a casa il bottino pieno contro un Pordenone già retrocesso.

Una gara delicatissima aspetta la Cremonese che deve far visita al Crotone, crocevia di una stagione intera. I grigiorossi sono tornati in cima alla classifica lo scorso lunedì grazie alla vittoria sul Cosenza ed ai contemporanei passi falsi di Lecce e Monza, ma non possono comunque permettersi errori in Calabria contro una squadra comunque sul pezzo.

FrosinoneMonza è una sfida d’alta classifica, tra due formazioni che stanno lottando per obiettivi ambiziosi. I brianzoli continuano a credere nella promozione diretta, i ciociari invece non vogliono abbandonare il treno che porta ai playoff.

Il match di cartello di questo turno di campionato è senza ombra di dubbio LeccePisa. I salentini sono evidentemente a caccia di riscatto dopo il brusco stop di Reggio Calabria, ma grazie al pareggio del Monza sono riusciti a mantenere un piazzamento tra le prime due per la promozione diretta. I toscani sono reduci invece dalla vittoria contro il Como, 3 punti che li hanno portati a -2 proprio dal Lecce, a distanza minima per sognare ancora la Serie A.

Alle 18 si disputeranno tre gare. Il Benevento, dopo aver rallentato a Cosenza, si è prontamente riscattato contro il Pordenone fornendo un’importante prova di forza. Per dare continuità ai 3 punti arrivati contro i ramarri, i campani devono superare l’ostacolo Ternana, squadra distante dalle prime otto ma che ancora non è tagliata fuori dalla matematica.

Un’altra squadra che insegue il sogno promozione diretta è il Brescia, ma la SPAL, prossima avversaria delle rondinelle, è alla disperata caccia di punti salvezza: la distanza dai playout è di sole 3 lunghezze, gli estensi devono fare attenzione perché l’Alessandria è veramente vicina all’impresa.

ComoVicenza ha un significato importante soprattutto per i veneti che rischiano concretamente di retrocedere senza passare dai playout: Cosenza, Alessandria e SPAL sembrano infatti avere un altro passo in questo momento.

La 36^ giornata si conclude alle 20:30 con PerugiaParma, incrocio delicatissimo per il Grifo. Gli umbri sono a -3 dall’ottava posizione che vorrebbe dire playoff, mentre i crociati sono ufficialmente tagliati fuori dal discorso.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...