LIVE: vince Tortona Vanoli battuta 73-74
Vanoli Cremona – Bertram Derthona Basket Tortona 73-74
IV QUARTO
Cremona continua a soffrire da oltre l’arco, tira con una precisione di poco oltre il 22%, inaccettabile per raddrizzare la gara. Mentre cerca di recuperare il gap di svantaggio si fa male anche McNeace che viene accompagnato a braccia in panchina, altro grattacapo per Galbiati che vede ulteriormente ridotte le rotazioni. Cremona resta attaccata alla gara con le unghie e con un gioco da tre punti di Tinkle si riporta a -1. Il finale infiamma il palazzo, che chiede l’intervento degli arbitri per i falli subiti da Cremona. Purtroppo la decisione arriva ai danni della Vanoli e sul 73-72 Macura ha i due liberi che ridanno il vantaggio agli ospiti (73-74), quando ci sono 9″ da giocare. Finisce così e la Vanoli esce tra gli applausi del suo pubblico, sconfitta ancora una volta a testa alta e pesantemente penalizzata dalle decisioni arbitrali nelle ultime azioni. Una menzione per Filippo Gallo che ha giocato 25′ allungando le rotazioni di coach Galbiati.
III QUARTO (54-53)
Cremona ci mette cuore ed energia e riesce a mantenere un possesso di vantaggio nella prima parte di periodo. Il palazzetto si scalda e prova a trascinare la squadra, quasi un migliaio di spettatori per sostenere una delle ultime occasioni di restare agganciati al campionato. Quando manca 1′ al termine del quarto, la Bertram riprende il comando (51-53), risponde Kohs iscrivendosi a referto con una tripla.
II QUARTO (38-34)
Avvio di secondo da dimenticare con tanti palloni rubati ma una collezione di occasioni sprecate e Tortona che riesce a concretizzare un paio di possessi portandosi a +4 (20-24). La prima tripla dei biancoblù arriva dalle mani di Cournooh quando mancano poco più di 5′ al riposo. Il Palazzo si scatena per decisioni arbitrali quanto meno dubbie. Squadre al riposo sul 38-34.
I QUARTO (17-15)
Parte meglio la Vanoli che allunga fino al 9-5 nei primi minuti, poi Tortona reagisce ritrova in un lampo la parità (9-9). Sono Cournooh e McNeace (6 punti ciascuno) a trascinare i biancoblù nella prima frazione di gara e a mantenere un seppur contenuto vantaggio. Il quarto si chiude 17-15 per la squadra di Galbiati.
QUINTETTI:
Galbiati sorprende tutti mandando il giovanissimo Gallo in quintetto e insieme a lui Spagnolo e Cournooh; mentre Poeta è comunque a disposizione, nonostante il problema fisico.
Vanoli Cremona: Dime, Gallo, Spagnolo, Tinkle, Cournooh
Bertram Derthona Basket Tortona: Wright, Sanders, Daum, Cain, Macura