venduti 13.542 biglietti
il basket cresce a scuola
di Montani ai mondiali di Suhl
venduti 13.542 biglietti
il basket cresce a scuola
di Montani ai mondiali di Suhl
Alla Vanoli Cremona non riesce la vittoria in volata e cede 73-74 nonostante un Spagnolo da 19 punti, Tortona vince grazie ai liberi di Macura e alla garra di Filloy, autore di una fiammata nel secondo tempo.
Una battaglia su ogni possesso al palaradi con anche qualche novità in avvio: Poeta in panchina e Gallo nel quintetto di partenza. Tortona di fatto gioca il suo basket ma faticando poi al tiro e sotto canestro, la Vanoli dalla sua conduce grazie alla coppia Cournooh-McNeace con 6 punti a testa. I biancoblù reggono e dettano il ritmo gara, ma Filloy e Daum rispondono colpo su colpo con un punteggio che recita 17-15 dopo appena 10 minuti di gara.
Il secondo periodo è caratterizzato da una conduzione arbitrale che riesce a spostare gli equilibri, spesso tenendo a galla gli ospiti. Per la Vanoli Cremona ancora una volta i punti arrivano dalle mani del lungo McNeace che a all’intervallo recita 11 punti e 3 rimbalzi. Per la Bertram sempre gioco nel pitturato e scarichi per Macura, dopo 20 minuti concitati è 38-34.
Conduce nel terzo periodo la Vanoli arrivando anche a staccare gli avversari, ma Tortona e Daum rispondono presente. Per i biancoblù c’è un super Cournooh, mattatore alla mezzora con 14 punti. A fare la differenza per Derthona sono i rimbalzi in attacco di Cain e Cannon con 8 rimbalzi a testa garantendo non pochi extra possessi agli ospiti che chiudono sotto 54-53.
Nel quarto periodo succede di tutto con una Tortona che, analogamente alla gara di andata, vola grazie ad un Filloy infuocato dal perimetro. Per tenere viva la Vanoli c’è Spagnolo e i suoi isolamenti, con Cremona orfana di McNeace uscito per infortunio. In una partita punto a punto arriva la parità sul 70-70 e una serie di chiamate arbitrali fanno precipitare la gara: L’ultimo tiro è di Cremona, nelle mani di Juskevicius, che prende la penetrazione, ma non in canestro, la vittoria va a Tortona 73-74.
Lorenzo Scaratti