Calcio

Calcio Prima, quattro gironi e ancora tanto da decidere

Quattro gironi, perché ai tre lombardi si somma quello emiliano e giochi ancora aperti un po’ ovunque. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Quattro gironi, perché ai tre lombardi si somma quello emiliano, e giochi ancora aperti un po’ ovunque. In Prima I la Scannabuese vuole prendersi tutto, o meglio tenersi il primo posto, attualmente saldo con 5 punti di margine sull’Oriese seconda. Fondamentale sarà mantenere tale vantaggio prima dello scontro diretto della penultima giornata, per non arrivare a quel punto in affanno. In coda la Spinese è quasi condannata, mentre il Chieve è l’unica a rischiare i playout ma ha un solo punto da recuperare sulla salvezza diretta.

Discorso diverso in Prima H, dove toccherà soffrire fino alla fine: domenica TorrazzoMalagnino-Castelverde sa di ultima spiaggia per entrambe. Solo chi vince, infatti, può sperare di centrare i playout, col Psg che ha un piede e mezzo in Seconda e il Sesto 2010 che si gioca con Nac Curtatone, Sermide e Verolese (ma anche la Grumulus rischia qualcosa) la possibilità di evitare il quartultimo posto che porterebbe a giocare l’unico playout. Ricordiamo che con 7 punti di margine o più il playout non si gioca e attualmente i punti sono già 6 tra terzultima e quartultima. Per i playoff ci prova il Castelvetro, che deve mantenere i 9 punti di distacco (nei playoff il gap “garantito” è differente) dalla Serenissima seconda e soprattutto tenersi stretto il quinto posto.

In Prima L la Rivoltana deve fare un piccolo miracolo (ma gli ultimi colpi di coda danno speranza) per non salutare la categoria (vanno rimontati 5 punti); la Sergnanese, con più ombre che luci, ha 4 punti da riprendere sul quinto posto ma ha pure un buon calendario prima degli scontri diretti finali con Pozzuolo, Olimpic Trezzanese e Calvenzano.

In Prima Emilia girone B la Casalese si è rilanciata con gli ultimi due successi e ora è quinta: qui però il regolamento è leggermente diverso e con 7 punti non si fanno i playoff. Oggi il margine è di 6 punti dal Soragna secondo, dunque qualche rischio c’è: ma la Casalese sa di doversi giocare tutto nei tre scontri diretti nelle ultime tre giornate contro le prime tre della classe, ossia Soragna, Valtarese e Team Traversetolo.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...