Pergolettese

Pergo, con la Feralpi un altro passettino verso la salvezza

Un punto d’oro, che allunga a cinque la striscia di risultati utili della Pergolettese (due vittorie e tre pareggi) e porta i gialloblu di Mussa a quota 37.

Nella foto Varas, autore del pareggio

La Pergolettese fa un altro passo verso la salvezza: il rigore di Varas pareggia a metà ripresa il rigore calciato e segnato da Miracoli per la FeralpiSalò all’inizio del secondo tempo. E peccato per il secondo rigore sbagliato dal 10, che poteva dare i 3 punti. E’ comunque un pari d’oro, che allunga a cinque la striscia di risultati utili della Pergolettese (due vittorie e tre pareggi) e porta i gialloblu di Mussa a quota 37.

Al 3’ azione articolata dei gardesani: la zuccata di Balestrero finisce alta di poco. Al 7’ stessa sorte per la punizione dal limite dell’ex serie A Siligardi. Quando al 12’ Bariti riconquista palla su un’uscita errata di Balestero, anche la Pergolettese può calciare, sfiorando la traversa col numero 7. La gara è vivace: al 16’ Morello punta l’uomo e crossa, Mazzarani non ci arriva per pochissimo. Risponde subito dopo il bomber ospite Miracoli, che di testa alza la mira da ottima posizione. Al 24’ occasionissima gialloblu: Morello con la coda dell’occhio vede Lepore, che spara il diagonale fuori di un soffio.

Si passa alla ripresa: l’arbitro al 51’ assegna rigore per mano di Arini che sembrava fuori area, ma le proteste si spengono dato che Siligardi aveva segnato sul prosieguo dell’azione. In ogni caso dal dischetto Miracoli fa 0-1. La giostra si è appena messa in moto: Bariti impegna De Lucia, poi Pisano stende Varas ingenuamente e lo stesso fantasista mette dentro il pari dal dischetto. Tre minuti dopo ancora Pisano stende Guiu Vilanova ed è ancora rigore: Varas sceglie lo stesso angolo ma stavolta De Lucia ci arriva. C’è spazio ancora per due brividi, entrambi di testa: Varas manda fuori un cross di Bariti all’80’; Luppi si mangia un gol fatto all’89’ dopo respinta di Soncin su Spagnoli.

I risultati degli altri scontri salvezza, col successo del Fiorenzuola a Legnago e il pareggio tra Seregno e Giana, oltre al pareggio del Trento, lasciano la Pergolettese al sestultimo posto, il primo che vale la salvezza diretta. A tre gare dalle fine, dunque, nonostante il rigore sbagliato e comunque dopo il brivido finale, è un risultato che può pesare molto.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...