Vbc

Casalmaggiore sconfitta 2-3 contro Perugia, ma è salvezza

1 / 13
Fotoservizio Francesco Sessa

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-3 [25-21; 15-25; 25-21; 22-25; 16-18]

Vbc: Bechis (K), Rahimova 10, Zambelli 15, Guidi 4, Shcherban 18, Braga 8, Ferrara (L), Malual 12, Di Maulo 7, Szucs 1, Carocci (L), White 3, Mangani 7.
All. Volpini-Zagni

Perugia: Bongaerts 3, Diop 5, Bauer 12, Melandri 12, Guerra 24, Havelkova (K) 15, Sirressi (L), Galkowska 22, Guiducci, Provaroni, Nwakalor, Melli 1.
All. Cristofani-Tortorici

Sconfitta di misura per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore al PalaRadi nell’ultima giornata di campionato, con un 2-3 contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia che lascia l’amaro in bocca, ma che ha comunque un retrogusto dolce, perché parla di una salvezza a lungo agognata e giunta proprio nell’ultimo giorno di campionato.

Non parte molto bene Casalmaggiore, che con una serie di errori consente alla formazione umbra di portarsi in vantaggio. Le rosa non si lasciano scoraggiare e si lanciano all’inseguimento trovando il pareggio sul 7-7 e riprendendo in mano le redini del gioco. Il gioco si fa più ordinato e le ragazze di coach Volpini si muovono sicure in campo, contagiate dall’entusiasmo della tifoseria. La partita è giocata all’ultimo respiro dalle due formazioni, entrambe in corsa per la salvezza. Perugia cerca di recuperare le rosa in uno sprint finale. Sul 24-21 coach Volpini chiede uno stop. E’ Shcherban a siglare il punto del 25-21, portando a casa il primo set.

Nel secondo set Casalmaggiore si spegne e Perugia ne approfitta, portandosi sul 2-5 e inducendo coach Volpini a chiedere subito un time out. Non è sufficiente a riportare la formazione cremonese in carreggiata, e sono le umbre a mantenere le redini de gioco. Le rosa dal canto loro hanno decisamente perso lucidità, commettono troppi errori e lasciano spazio alle umbre, che si portano sul 15-6. Coach Volpini cambia gli equilibri in campo e le rosa provano a recuperare il gap, ma non riescono ad avere la meglio sulla difesa delle perugine, che chiudono senza fatica sul 15-25.

Il terzo set parte in equilibrio, con le due formazioni che giocano punto a punto. La squadra di casa sembra aver ritrovato il suo ritmo e un certo equilibrio di gioco, tanto che riesce a mettere la freccia e a portarsi in vantaggio, costringendo coach Cristofani a chiedere il time out. Perugia è determinata, ma le rosa hanno acquisito una nuova sicurezza, che le porta a prendere in mano le redini del gioco, portandosi sul 21-15. Le umbre si gettano all’inseguimento e cercano di recuperare, tanto che coach Volpini chiede uno stop. La scalata rosa riprende ed è Zambelli a siglare il punto del 25-21.

Il quarto set parte in equilibrio, con le due formazioni che giocano punto a punto, finché Perugia, che non vuole cedere nulla, mette la freccia e si porta in vantaggio sul 12-16. La formazione rosa incontra qualche difficoltà nel concretizzare il gioco. Ne approfitta la squadra di coach Cristofani, che scappa in avanti, tallonata però dalle padrone di casa, che non ci stanno a farsi lasciare indietro e che ritrovano il pareggio sul 19-19. La sfida si fa serrata, con Casalmaggiore che vuole portarsi a casa il risultato e Perugia che non ci sta a farsi schiacciare. Sul 20-22 coach Volpini chiede un time out. Non basta a fermare Perugia, che chiude sul 22-25, portando la partita al tie break.

Si riprende con una Vbc molto lanciata, che prende in mano le redini del gioco e che inizia a collezionare punti, tanto da indurre le avversarie al time out sul 4-1. Le umbre si gettano all’inseguimento cercando di colmare il gap, e sul 7-5 coach Volpini ferma il gioco. Le rosa riprendono il ritmo, tallonate da Perugia, che ritrova il pareggio sul 10-10. La sfida è all’ultimo respiro, com le due formazioni sul 14-14 che si contendono l’ultimo punto partita. E’ però Perugia a conquistare il punto, vincendo la partita e due preziosi punti.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...