Volley

Volley B1, tempo di derby cremasco tra Chromavis Abo ed Enercom Fimi

Un derby del territorio, ma anche e soprattutto una sfida con tre punti in palio importanti, seppur per obiettivi diametralmente opposti, per entrambe le formazioni. In serie B1 femminile (girone B), i riflettori sono puntati sul PalaBertoni di Crema, dove domani (sabato) alle 20,30 andrà in scena la sfida tra l’Enercom Fimi Crema e la Chromavis Abo. All’andata, Crema sorprese Offanengo al PalaCoim per poi rimanere sempre in lotta per la salvezza, mentre la squadra di Giorgio Bolzoni ha mostrato una crescita esponenziale ,arrivando a conquistare una striscia di quattordici successi consecutivi e il primato in classifica. Così, al di là del lato campanilistico, per Porzio e compagne il focus è sul bottino in palio nel quart’ultimo appuntamento della stagione regolare.

La filosofia neroverde è confermata anche dalle parole di coach Giorgio Bolzoni. “E’ uno dei quattro match che mancano alla fine del calendario e per stare in alto si ragiona sul cercare di non perdere punti per strada al di là dell’avversario, anche se bisogna sempre star attenti a tutti. E’ passato troppo tempo dalla sfida inaugurale dell’andata, Crema è comunque una squadra capace di lottare sempre e riesce a giocarsela un po’ con tutti, anche se in questo campionato poi non è sempre facile far risultato. Penso sia una sfida sulla falsariga di quelle che stiamo affrontando in questo periodo conclusivo di campionato. Noi ragioniamo sul nostro gioco, sono gare da affrontare in un determinato modo, non certo con superficialità. Il nostro concetto è legato ai tre punti in palio; pensare al derby o al risultato dell’andata rappresenta un dispendio di energie inutile”.

L’Enercom Fimi Crema è allenata da Matteo Moschetti e in classifica occupa il quart’ultimo posto, a -1 dalla zona salvezza occupata da Busnago. A presentare il derby sulla sponda locale è l’opposto Giulia Giroletti. “Affronteremo – le parole della giocatrice – una squadra molto forte, come dimostra la classifica, esperta, che ha trovato il suo ritmo ed è molto forte in tutti i fondamentali, a partire dal muro. E’ chiaro che Offanengo sia favorita in questa sfida, ma proveremo a impegnarla, magari per raccogliere qualche punto. Per farlo contiamo anche sull’appoggio del pubblico del PalaBertoni”.

Quindi aggiunge: “Contro la Chromavis Abo abbiamo giocato la prima gara, sorprendendo il nostro avversario e ottenendo una bella vittoria. Siamo scese in campo motivate sapendo quello che ci aspettava e l’abbiamo affrontato al meglio. E’ stata una delle nostre migliori gare stagionali. Il resto del campionato ha dimostrato che la nostra è stata una grande partita. Abbiamo dimostrato il nostro valore ma nel corso della stagione non siamo sempre riuscite a farlo, spesso per mancanza di esperienza in un torneo d’alto livello. Crediamo di meritare la conferma a questo livello e faremo di tutto per riuscirci”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...