Altri Sport

Atletica, Desalu ritrova a Roma i compagni della 4x100 d'oro

Per la prima volta tutti insieme in pista gli staffettisti che hanno fatto l’impresa leggendaria di Tokyo. A distanza di 234 giorni da quell’indimenticabile 6 agosto 2021, gli sprinter della 4×100 campioni olimpici di Tokyo si sono allenati stamattina allo stadio Paolo Rosi dell’Acqua Acetosa, a Roma,  raduno azzurro delle staffette iniziato il 28 marzo e che proseguirà fino a sabato 2 aprile.

La mattinata inaugurale, agli ordini del responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo e del collaboratore Giorgio Frinolli, è stata l’occasione per riabbracciarsi e per tornare a esercitarsi nel passaggio di testimone e nella manualità dei cambi, con l’ausilio delle fotocellule che dettagliano tutte le informazioni utili, in vista dei due eventi internazionali intorno ai quali ruota l’intera stagione: Mondiali a Eugene dal 15 al 24 luglio, Europei a Monaco di Baviera dal 15 al 21 agosto.

Appena rientrato da qualche giorno di vacanza a Dubai, il campione olimpico, mondiale ed europeo Marcell Jacobs ha incontrato gli altri frazionisti azzurri, eroi delle Olimpiadi, protagonisti di un’epica medaglia d’oro con il record italiano di 37.50: Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Con loro, anche il veterano Davide Manenti e le nuove leve Matteo Melluzzo, Wanderson Polanco e Chituru Ali, mentre nelle prossime ore arriverà a Roma Giovanni Galbieri.

Tanti sorrisi, la consueta ironia che caratterizza il gruppo azzurro ma anche serietà e concentrazione, nella consapevolezza che queste giornate di allenamento vanno sfruttate al massimo così da perfezionare la macchina e farsi trovare pronti in estate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...