Una Vanoli arrabbiata alla prova Treviso
Oggi, domenica 27 marzo, alle 18.30 la Vanoli Cremona accoglie la Nutribullet Treviso, un match sicuramente alla portata per i cremonesi, ma tutto dipenderà dalla qualità che metteranno i biancoblù nella gara. Coach Galbiati però ha puntualizzato in conferenza stampa pre partita: “Siamo arrabbiati.”
Quando mancano tattica e mezzi, spesso entrano in gioco altri fattori e la Vanoli è spalle al muro già da parecchio tempo.
Gli avversari dalla loro hanno chiuso l’avventura stagionale in BCL con una sconfitta contro il Darussafaka e ora ritroveranno le energie che avevano ad inizio anno quando la competizione europea non era ancora iniziata.
La sfida di andata si è giocata il 14 novembre 2021 nel corso dell’ottava e vinsero gli allora padroni di casa della Nutribullet con il punteggio finale di 96-83. I trascinatori dei veneti sono stati Tomas Dimsa con sprazzi di onnipotenza dall’arco e l’ex Henry Sims, fondamentale sotto le plance, con 45 punti combinati.
Possibili alcune assenze, con Cremona che ha avuto problemi fisici per Tinkle e McNeace, che però dovrebbero esserci. La Nutribullet Treviso ha DeWayne Russell in dubbio dopo l’infortunio alla caviglia rimediato nel match di Brescia. Mikk Jurkatamm altra incognita, infortunato al ginocchio sinistro nella sfida di BCL sul campo del Darussafaka.
11esima in classifica, Treviso è a quota 18 con un attacco che produce 79 di media contro i 79.7 dei cremonesi, ma è in ottavo posto nella voce tiri dall’arco. Galbiati l’ha detto, la capacità di Treviso sta tutta nell’attacco corale, veloce e organizzato soprattutto in transizione, Cremona dalla sua è meno efficace a difesa schierata, è più forte a difendere il pitturato.
Una certezza Cremona ce l’ha: deve vincere e fare punti, ma per farlo dovrà scendere con un atteggiamento diverso rispetto al primo quarto di Brindisi.
Lorenzo Scaratti