Vbc

Casalmaggiore espugna l'e-work Arena: 3-2 contro Busto Arsizio

Credits: Simone Contesini

Unet E-Work Busto Arsizio – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3-2 [24-26; 26-24; 25-18; 15;25; 15-17]

CASALMAGGIORE: Bechis, Rahimova, Zambelli, White, Shcherban, Braga, Carocci (L), Ferrara (L), Malual, Guidi, Szucs, Di Maulo, Mangani.
All. Volpini-Zagni

BUSTO ARSIZIO – Poulter, Battista, Olivotto, Monza, Bressan, Gray, Colombo, Mingardi,  Zannoni, Stevanovic,  Bosetti, Ungureanu, Herrera.
All: Musso, Gaviraghi.

Una vittoria importante e preziosissima quella che la Vbc Casalmaggiore ha conquistato alla e-Work Arena contro Busto Arsizio, vincendo 3-2 al tie break dopo una partita da cardiopalma.

Casalmaggiore parte col piede giusto e trova subito un buon ritmo. Busto non è una formazione facile da affrontare, ma le rosa non si lasciano intimorire e riescono a restare in partita. Il gioco è vivace e gli scambi avvincenti, le due formazioni si affrontano punto a punto e nessuna delle due vuole cedere il passo. Le rosa tuttavia sembrano un passo avanti e mettono la freccia, tanto che sul 10-13 le padrone di casa chiedono il time out. Lo stop non intimorisce la formazione cremonese, che sembra crederci davvero e riesce a tenere in mano le redini del gioco. Le bustocche dal canto loro non si lasciano andare e combattono, cercando di recuperare terreno proprio nel rush finale. Neppure questo scompone le rosa, che si portano a casa il set 24-26.

Nella ripresa Busto è più presente e mette in difficoltà le rosa. Ma la formazione cremonese non si lascia intimorire, e dopo aver rincorso le padrone di casa mettono la freccia e si portano in vantaggio, sebbene tallonate a stretto giro. Sull’8-11 coach Musso chiede uno stop e prova a resettare la gara. Una mossa che rimette sulla giusta strada la formazione bustocca, che recupera terreno e ritrova il vantaggio. E’ quindi la volta di coach Volpini di chiedere il time out. Questo non ferma la rimonta di Busto, che riesce a mettere a segno diversi punti facendo aumentare il gap. Casalmaggiore non si scoraggia e si mette all’inseguimento, raggiungendo le avversarie sul 19-19.  Nel rush finale la sfida si fa tesa e a colpi di video check e time out, ma è Busto a trovare la vittoria per 26-24.

Lo sprint ritrovato di Busto si riflette anche nel terzo set, che vede le padrone di casa partire in quarta portandosi sul 4-1 e costringendo coach Martini a chiedere subito un time out. Le rosa cercano di recuperare il gap ma non riescono a contenere le padrone di casa, che continuano a mettere a segno punti. Tanto che sul 9-3 Casalmaggiore ferma di nuovo il gioco. Sembra che la squadra abbia perso smalto, mentre dall’altra parte Busto ha acquisito sicurezza e riesce a tenere in mano le redini del gioco senza troppi problemi, arrivando a chiudere il set per 25-18.

Nel quarto set Casalmaggiore ha ritrovato la lucidità di inizio partita e ingrana subito la 4a, portandosi infoco tempo sull’1-5 e imponendo uno stop da parte di coach Musso. Busto si mette all’inseguimento cercando di colmare il gap, ma le rosa mantengono le redini del gioco. Il ritmo è serrato Casalmaggiore torna a fare un buon muro/difesa, che le consente di attaccare maggiormente. Tuttavia le bustocche portano avanti il loro gioco e cercano di avvicinarsi, tanto che Volpini chiede un time out. Le rosa riprendono velocemente il ritmo e riescono ad aumentare il distacco, portandosi sul 14-22, di fronte a una Busto decisamente fuori fase, che non riesce a ritrovare il proprio ritmo. E’ Casalmaggiore a chiudere sul 15-25.

Il tie break vede una partenza alla grande per Busto, che si porta sul 3-1. Casalmaggiore replica mettendosi all’inseguimento. Non è abbastanza per fermare l’avanzata bustocca, tanto che coach Volpini chiede uno stop. Casalmaggiore riesce a rimettersi in partita e recupera punti, ma non è facile avere la meglio con le padrone di casa, che a loro volta sono ben determinate a portarsi a casa la vittoria. Un finale da cardiopalma, come del resto tutta la partita, che porta la Vbc a chiudere un’ottimo set sul 15-17 e a portarsi a casa due preziosissimi punti vittoria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...