Pergolettese

Pergo, buon punto a Vercelli: altro passettino avanti per la salvezza

La Pergolettese serra le fila e non rischia più, anzi al 93’ Ferrara dai 30 metri sfiora il colpo gobbo: ma l’1-1, anche la missione 41 punti, va benissimo ai gialloblu di Giovanni Mussa.

Nella foto il gol di Scardina che vale il pareggio

Sì, la Pergolettese c’è. E se già i tre indizi (che da proverbio fanno una prova) erano arrivati con i 7 punti in una settimana, ecco che il quarto risultato utile consecutivo è un concentrato di forza e tenacia, di intelligenza tattica e maturità. La Pergolettese risale in casa della big Pro Vercelli, nonostante una partenza in salita.

Al 2’ infatti Vitale da fuori area calcia male, la palla diventa un assist per Panico, tenuto in gioco da Lucenti, che davanti a Soncin mette in rete. La reazione gialloblu però è immediata al 20’: Morello, dopo un grande dialogo con Villa a sinistra, mette in area un pallone si cui si avventa di potenza Scardina di testa e mette la palla nell’angolino: un gol davvero bellissimo.

Il fuorigioco, mancato sul’1-0, salva invece la Pergolettese al 31’: botta da fuori dell’ex Cremonese Crialese e palo pieno a Soncin battuto, arriva Clemente che segna di rimpallo ma in posizione irregolare. Al 37’ serve un grande Soncin per dire no a Clemente, che era stato lanciato solo davanti alla porta.

Dopo un primo tempo da terremoto, la sfida si placa nella ripresa: al 57’ lancio in avanti, la difesa sonnecchia ma un grande Soncin dice ancora no a Della Morte, tutto solo.

Al 70’ invece Auriletto si libera sulla sinistra e temporeggia, poi calcia a botta sicura: Lucenti sulla linea salva un gol fatto. La Pergolettese serra le fila e non rischia più, anzi al 93’ Ferrara dai 30 metri sfiora il colpo gobbo: ma l’1-1, anche la missione 41 punti, va benissimo ai gialloblu di Giovanni Mussa.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...