presidente Canottieri Flora
da Manganiello di Pinerolo
a Ruggero della Juve Stabia
presidente Canottieri Flora
da Manganiello di Pinerolo
a Ruggero della Juve Stabia
Il netto ko di Pisa interrompe la striscia positiva della Cremonese – che durava da 8 giornate – e fa sì che i grigiorossi siano scivolati al terzo posto in classifica a due lunghezze dagli stessi nerazzurri.
Il vantaggio di Torregrossa ha indirizzato sin da subito la gara sui binari preferiti dai padroni di casa che hanno potuto lasciare la gestione della palla ai ragazzi di Pecchia (52,5% il dato finale) per giocare di rimessa: i 7 contropiede concessi ai nerazzurri eguagliano il record negativo (registrato nella gara d’andata conto lo stesso Pisa) per la Cremonese in questa stagione.
Nonostante il maggior possesso, i grigiorossi non sono mai apparsi in reale controllo della partita, anche a causa di una gara in cui entrambe le formazioni hanno pressato con grande intensità.
La Cremonese, ha comunque concesso troppo ai toscani per poter resistere: solo in una circostanza hanno subito meno tiri (14 contro i nerazzurri) e mai così tanti expected Goal (xG)*: 2.76.
Al tempo stesso, in fase offensiva la formazione di Pecchia ha creato troppo poco per invertire l’inerzia del match, anche se lo snodo decisivo è stato senz’altro il rigore sbagliato da Zanimacchia che da solo ha rappresentato circa il 50% degli xG* generati dai grigiorossi.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)