La Cremonese troverà un Pisa compatto e aggressivo
Dopo l’1-1 maturato ieri, sabato 12 marzo, tra Brescia e Lecce, oggi alle 15.30 la Cremonese affronterà il Pisa nell’altro big match di giornata.
I nerazzurri hanno un solo punto di ritardo dalla squadra di Pecchia e sono reduci da due vittorie consecutive contro Crotone e Pordenone. Nelle dieci uscite del 2022, hanno raccolto 3 successi e 5 pareggi.
Mister D’Angelo ha dato continuità al proprio progetto tattico, continuando a mantenere il 4-3-1-2 come sistema di riferimento.
I toscani hanno un gioco abbastanza diretto che punta a non avere grandi percentuali di possesso palla (quarto dato più basso del campionato). Per risalire il campo si affidano soprattutto ai lanci lunghi per le punte (terzi) per poi attaccare le seconde palle. In questo senso sono la seconda squadra con la maggiore intensità nel pressing di tutto il campionato.
In fase difensiva, il Pisa la sesta squadra a lasciare meno tiri agli avversari, la quarta a concedere meno expected Goal (xG)*, ma soprattutto è la retroguardia meno battuta del torneo.
In avanti, invece, i nerazzurri sono settimi come numero di tiri effettuati e noni sia come xG* prodotti che come reti effettivamente realizzate.
Per la Cremonese sarà dunque un match complicato contro una squadra solida e aggressiva che concede poco. In particolare la formazione di Pecchia dovrà riuscire a capitalizzare le occasioni che saprà ritagliare e a porre grande attenzione alla gestione del pallone.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)