Basket

Il successo della Vanoli grazie a maturità, coesione e difesa in area

La Vanoli Cremona conquista all’overtime il recupero della 20ª giornata sulla GeVi Napoli con una grande prova di maturità e coesione di squadra che fa ben sperare per il resto del campionato. Cremona oltre a partire molto forte, dimostra di aver anche trovato una quadra per la difesa grazie ad un super Dime dentro l’area: 14 punti+7 rimbalzi e 4 stoppate sono solo i numeri a referto, ma il lungo senegalese ha reso la vita difficile a qualsiasi giocatore dentro l’area. Se infatti uno dei difetti della difesa di Cremona è stato perdere sempre l’1 contro 1 in penetrazione, questa volta la certezza è arrivata dal centro, quasi sempre pronto a mettere una pezza per i compagni.

Tabellini completi della gara

Altra prova di maturità arriva da Matteo Spagnolo, costretto agli straordinari dopo i 5 falli commessi da Poeta ad inizio 4 periodo. Il diciannovenne sigla 17 punti con 7 rimbalzi e 5 assist, in una gara caratterizzata da pochi errori, sopratutto quando, in una gara punto a punto tra quarto quarto e overtime non gli trema la mano: 8/8 ai liberi e grande lucidità mentale in regia.

Mappa al tiro del match

Nella gara della Vanoli c’è poi chi di straordinari ne ha fatti parecchi, Andrea Pecchia. 40 minuti in campo con 24 punti e 8 falli subiti (tra cui l’antisportivo di Parks, culminato poi con tecnico ed espulsione appena dopo) 8 rimbalzi e 34 di valutazione. Fiammate in penetrazione, coast to coast in palleggio e giocate di fisico per il numero 6 che in alcuni momenti della gara si è dimostrato il factotum della partita.

Conduzione della gara tra punti e minuti

Napoli dalla sua ha faticato fin da subito con delle percentuali da horror (5/19 nel primo quarto) poi però all’opposto nel secondo tempo dove McDuffie e Velicka hanno fatto piovere triple addosso ad una inerme Cremona. Il dato da tre punti a fine gara dei partenopei è 37.5% di realizzazione, ma Mcduffie e Velicka fanno 55% e 40%. Sacripanti nel secondo tempo aveva anche azzeccato la difesa con una zona 2-3 match up in grado di adattarsi all’attacco e con Zerini centro titolare, ma questo non è durato a lungo. La Gevi ha recuperato terreno per poi spegnersi sul più bello, il supplementare.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...