LIVE: dal PalaRadi Vanoli batte Napoli 96-93
Leggi anche:
Vanoli Cremona – Gevi Napoli 96-93
OVER TIME
C’è voglia di reagire in casa Vanoli dopo il vantaggio sperperato nel secondo tempo e in un lampo Cremona si riporta a +5, ma ci sono ancora 3′ da giocare. Quando si entra negli ultimi 60″ Napoli trova il canestro del -1, ma è Dime a mettere a segno i due punti del 94-91. Si gioca sul cronometro mentre il PalaRadi si infiamma. Una persa degli ospiti ridà palla a Cremona sul +3 con 8.5″ da giocare. Finisce 96-93 e la Vanoli ritrova la vittoria e due punti fondamentali.
IV QUARTO (86-86)
Napoli pareggia in avvio, ma Pecchia è in uno dei suoi momenti magici e riporta avanti Cremona lottando come un leone mettendo a referto il suo ventello. La Gevi guadagna terreno a suon di triple e per la prima volta allunga su una Vanoli stremata (73-78). Napoli esaurisce molto presto il bonus e questa è una buona notizia per la Vanoli che con Spagnolo in lunetta si riporta in vantaggio seppur di una sola lunghezza. La brutta notizia per Cremona è il quinto fallo di Poeta che deve riaccomodarsi in panchina. La partita prosegue all’insegna dell’equilibrio tanto che alla sirena le squadre sono 86-86 e ci sarà bisogno di un supplemento di tempo per decretare i vincitori.
III QUARTO (66-64)
Si riparte con la stessa energia del primo tempo e i primi 4 punti portano la firma di Dime. Parks guadagna un tecnico e un antisportivo in pochi istanti ed è costretto a lasciare la partita, Sacripanti si trova così con due rotazioni in meno dopo l’infortunio di Luca Vitali nel primo tempo. Al parziale di Cremona di 8-0 reagisce la Gevi con un contro parziale di 10-0. Ancora un tecnico per Napoli, a McDuffie, nel momento peggiore di Cremona che consente a Napoli di rientrare fino a -2 (64-62), grazie ad un gioco da 4 punti di McDuffie. Cremona sperpera così quasi tutto il suo tesoretto e si affaccia all’ultimo periodo con il minimo vantaggio.
II QUARTO (43-30)
Sussulto di Napoli in avvio di quarto che prova a reagire con un parziale di 10-2 che accorcia il vantaggio cremonese a +6 e Galbiati richiama tutti in panchina. Sono Spagnolo e Cournooh a ridare il +10 con due belle giocate. Il finale di quarto scalda il pubblico che protesta per qualche concessione di troppo all’attacco di una Gevi comunque fin qui non irresistibile. Il terzo fallo fischiato a Poeta costringe il capitano a tornare in panchina. Si va al riposo sul 43-30, con Spagnolo miglior marcatore con 11 punti, 5 rimbalzi e 3 assist e 19 di valutazione.
I QUARTO (25-11)
La Vanoli mette subito intensità in campo e prova a sorprendere i partenopei, sfruttando soprattutto i centimetri di Dime, sempre più inserito nel gioco di Galbiati. A metà del periodo Cremona allunga fino a 12-5 costringendo Sacripanti a chiamare time out. La cavalcata prosegue sulle ali dell’entusiasmo, tanto che tutto il quintetto in campo riesce a inscriversi a referto sul 18-5. Il parziale di Cremona si ferma sul 15 a 0 ma l’attenzione resta alta in difesa e il quarto si chiude con la Vanoli in vantaggio 25-11.
QUINTETTI:
Niente esordio in maglia biancoblù per Adas Juskevicius che, a causa del ritardo del nulla osta, non può essere impiegato nel recupero della 20^ Giornata del campionato di serie A tra Vanoli Cremona e Gevi Napoli. A bordo campo, con il rientro di Kohs, anche Sanogo.
Vanoli Cremona: Dime, Harris, Pecchia, Spagnolo, Tinkle
Gevi Napoli: McDuffie, Velicka, Parks, Rich, Totè